Via al nuovo Btp Italia - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Via al nuovo Btp Italia

Via al nuovo Btp Italia

Non è solo l'incertezza politica, lo spread in aumento o il rischio di una possibile nuova patrimoniale a dover preoccupare i risparmiatori. Perché un altro nemico storico dei risparmi sembra davvero tornato: l'inflazione. Quest'ultima è cresciuta del 2,2% (livello annuale) nell'area euro a ottobre 2018. Si è trattato del quinto mese di fila che il caro vita supera il target della Bce.

Così, scrive Milano Finanza, mentre la crescita inizia a dare segni di rallentamento, la dinamica dei prezzi va in direzione opposta. E si espone al caro vita proprio la nuova emissione (la 14esima) di nuovo Btp Italia con durata di quattro anni in collocamento da lunedì 19 a giovedì 22 novembre.

Il Tesoro sfida le visioni negative delle agenzie di rating sull'Italia e il rialzo dello spread con questo titolo indicizzato al tasso di inflazione italiano studiato per il piccolo risparmiatore. Avrà cedole semestrali indicizzate ai prezzi al consumo (senza tabacchi), a cui si aggiunge il recupero dell'inflazione con la rivalutazione del capitale ogni sei mesi (previsto anche un premio fedeltà a chi conserva il titolo fino a scadenza). 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.