Portafogli & Mercati - Dal Borgo: cosa fare per avere portafogli a prova di Trump - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Portafogli & Mercati - Dal Borgo: cosa fare per avere portafogli a prova di Trump

Portafogli & Mercati - Dal Borgo: cosa fare per avere portafogli a prova di Trump

                                                 DOMANDA

Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina sono in crescita.

Quale impatto ci potranno essere sui portafogli della clientela?

Quali soluzioni state inserendo o prevedete di inserire nelle prossime settimane per sfruttare i rischi e le opportunità in questo contesto di mercato?                           

                                                           _ _ _
 
                                                L'INTERVENTO

di Alessandra Dal Borgo, private banker di Modena

La tensione commerciale tra Stati Uniti e Cina, come abbiamo visto in questi mesi, sta causando forti oscillazioni sul mercato, in quanto tutti hanno il timore di conseguenza che si possono riflettere anche sulle crescite mondiali.

La forte volatilità, però, va a stridere con alcuni dati molto importanti dall’economia reale, come i forti dividenti di grandi aziende e la crescita delle piccole e medie imprese.

Secondo l’opinione comune, i mercati emergenti sono quelli che pagano di più durante le discese delle Borse, perché devono fare i conti con situazioni rischiose, come le tensioni geopolitiche o strutture economiche e finanziarie più deboli. Va sottolineato, poi, che gli emerging non sono dei porti tranquilli dove rifugiarsi nelle fasi di tempesta. Tuttavia, evitarli del tutto potrebbe essere un errore grave. 

Le riforme che Trump vorrà portare avanti portano a riflettere e cercare di stare cauti nelle decisioni e ottica sempre alla flessibilità molto veloce nei portafogli.

Reputiamo che si debba guardare settori di efficienza, come i consumi interni, tecnologia, robotica ed investimenti ESG con approccio cadenzato periodicamente su azionario e invece strategie alternative o flessibili o covered bond su asset obbligazionario.

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.