Portafogli & Mercati - Camorali: perchè i piani di accumulo sono una opportunità - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Portafogli & Mercati - Camorali: perchè i piani di accumulo sono una opportunità

Portafogli & Mercati - Camorali: perchè i piani di accumulo sono una opportunità

                                                   DOMANDA

Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina sono in crescita.

Quale impatto ci potranno essere sui portafogli della clientela?

Quali soluzioni state inserendo o prevedete di inserire nelle prossime settimane per sfruttare i rischi e le opportunità in questo contesto di mercato?                           

                                                           _ _ _
 
                                                L'INTERVENTO

di Stefano Camorali, private banker di Varese

Da pochi mesi stiamo assistendo ad un ritorno della volatilità sui mercati azionari, causata dalle crescenti tensioni geopolitiche fra alcune superpotenze come Stati Uniti e Cina e non ultima la Russia, con le recenti vicende siriane.

Il tema protezionistico cavalcato da Trump in campagna elettorale, che evidentemente era stato prezzato come “solita” promessa elettorale, ha trovato impreparati i mercati.

Lo sviluppo di una guerra commerciale avrebbe un impatto macroeconomico importante e la guerra valutaria potrebbe gettare ulteriore benzina sul fuoco.

Detto questo lo scenario negoziale è quello che ci si augura, sulla falsa riga della gestione delle tensioni fra Stati Uniti e Corea, partite con enfasi ma oggi decisamente più ammorbidite.

Il consiglio che mi sento di dare è quello di accumulare sulla debolezza, utilizzando anche i - cari e sempre di moda - piani di accumulo.

Il focus deve rimanere centrato sui reali obiettivi ed esigenze del cliente, con l’evoluzione della consulenza che si deve necessariamente spostare da finanziaria in senso stretto a patrimoniale.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.