Ossiam lancia un Etf sostenibile che usa l'apprendimento automatico - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Ossiam lancia un Etf sostenibile che usa l'apprendimento automatico

Ossiam lancia un Etf sostenibile che usa l'apprendimento automatico

Selezionare azioni dei mercati sviluppati globali attraverso l'apprendimento automatico (machine learning) e impacchettarle in un Etf che risponda ai criteri di sostenibilità Esg.

Un prodotto che a breve sarà disponibile anche sul mercato italiano.

Con questo obiettivo Ossiam, gestore di investimenti smart beta e affiliato di Natixis Investment Managers guidato da Bruno Poulin (in foto), ha lanciato l’Ossiam World Esg Machine Learning Ucits Etf, che attraverso l'apprendimento automatico classifica le aziende in base ai fattori Esg (Environment, Social Responsability, Governance) e il loro potenziale in termini finanziari. La selezione di aziende viene poi migliorata con il tempo, in quanto l’algoritmo apprende dai dati

All’interno dell’universo delle aziende a grande capitalizzazione dei Paesi sviluppati, il filtro Esg esclude come prima cosa quelle azioni delle società che sono state soggette a controversie, sono coinvolte nel business delle armi controverse, conducono significative attività nel settore del tabacco o del carbone, non sono conformi ai dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite e sono escluse dalla lista Norges Bank Investment Management.

L'Etf sarà disponibile a partire da gennaio 2019 nelle share class in dollari Usa ed euro quotate sul Deutsche Börse Xetra, con il ticker OWLU e OWLE.  Sarà, inoltre, disponibile nelle share class in dollari Usa e sterline sul London Stock Exchange con il ticker OWLU LN e OWLP LN. Il fondo ha un total expense ratio dello 0,65% ed è domicilato in Irlanda.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.