Mefop al lavoro per le casse professionali - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Mefop al lavoro per le casse professionali

Mefop al lavoro per le casse professionali

in collaborazione con Mefop 

Oltre ai fondi pensioni,  che sono il cuore delle attività Mefop, la società si occupa di altri importanti enti del welfare privato: casse professionali ed enti della sanità integrativa.

Mefop sarà impegnata a sviluppare e approfondire durante queste tavole di confronto le seguenti tematiche :

 Contratti pubblici

Previo esame delle procedure di approvvigionamento degli enti, si individueranno le best practices rispetto alle opzioni prospettate dal legislatore. Saranno considerate anche le nuove determinazioni dell’esecutivo, avendo comunque presente la necessità di prepararsi alle nuove norme sulla qualificazione delle stazioni appaltanti.

 Previdenza di base, integrativa e complementare

Partendo da una valutazione tecnica dell'adeguatezza delle prestazioni obbligatorie, si analizzeranno le opportunità di integrazione tramite il versamento di contributi aggiuntivi, la valorizzazione del contributo integrativo e l'opportunità di favorire la previdenza complementare.

 Modello 231

Il gruppo di lavoro esaminerà l’opportunità di adottare il modello 231, avviando un’analisi dei reati presupposto realizzabili nella gestione di una cassa e giungendo all’elaborazione del modello ideale. Si ragionerà inoltre sulla tematica della prevenzione della corruzione, con riferimento ai protocolli di legalità.

 Politiche d'investimento delle casse e investimenti esg

Partendo dall'analisi dei documenti per la politica degli investimenti delle casse, si vuole mettere a fattor comune i punti di forza delle prassi in uso per una migliore rappresentazione del processo d'investimento. Particolare attenzione sarà dedicata all'approccio negli investimenti esg, anche alla luce degli stimoli comunitari

 Questo articolo è stato pubblicato nel numero  1 della rivista Citywire Italia. Per leggere tutti gli altri contenuti clicca qui e potrai accedere alla versione digitale

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.