Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Ultime notizie

Rabitti Bedogni (Ocf), i cf devono fare in fretta con le domande di iscrizione all'albo

Se i consulenti finanziari indipendenti vogliono evitare di scivolare in una sorta di limbo, per il presidente di Ocf devono presentare la domanda di iscrizione entro il 30 di novembre. Ma sono in molti a lamentare la mole di carte e i tempi troppo stretti

Citywire Italia è arrivato! Per leggerlo, non perdetevi la copia digitale

Partendo dalle richieste e dalle valutazione dei lettori, abbiamo voluto creare un periodico che parlasse a tutta la community dei professionisti della finanza: consulenti e private banker, certo, ma anche fund selector e investitori istituzionali.

Barbuzzi (Acf): i cf indipendenti, entrati in Albo, dovranno aderire all'Arbitro per le controversie

Previste sanzioni da10mila euro per le persone fisiche e da 30mila per le Scf nel caso in cui fossero inadempienti. Anche l'Ivass, come la Consob, è prossima a istituire una figura paragonabile all'Arbitro per le controversie finanziarie

CheBanca!, con la rete di cf crescono anche i ricavi. Importante l'apporto delle filiali

La rete di cf ha raggiunto i 244 consulenti (da 226 a giugno 18 e 112 a settembre 17) - collocati in 51 uffici (da 46 a giugno 18 e 26 a settembre 17); rimane confermato l'obbiettivo di salire a 320 consulenti nel giugno 2019.

Fee Only Summit 2018, le immagini dal secondo giorno della convention

Una selezione della seconda e ultima giornata, la più istituzionale, dell'incontro annuale Nafop dedicato, a Verona, alla consulenza finanziaria autonoma

Ronchetti (Finer): l'87% degli italiani risparmia. Solo il 27% investe in finanza

Nicola Ronchetti (in foto), fondatore e a.d. della società di ricerca Finer Finance Explorer, dal palco del Fee Only Summit di Verona ha sintetizzato così quello che definisce un “bacino potenzialmente enorme”

Anche Consultinvest tra le reti che offrono la firma digitale

Consultivest è tra le prime sim ad adottare l’Otp (One-Time Password), una password valida per una singola sessione di accesso o una transazione, per raccogliere le firme dei clienti anche a distanza.

Ubi Banca, dai primi mesi del 2019 via al sistema monistico di controllo

L'assemblea dei soci di Ubi Banca ha approvato a larghissima maggioranza la riforma della governance che prevede il passaggio dal sistema duale a quello monistico.

Utility token: ecco i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Il regime fiscale applicabile in sede di Initial Coin Offerings

Banca Mediolanum, entrano sei nuovi family banker nella rete di Basiglio

Con l’ingresso di 6 nuovi professionisti a settembre salgono a 86 i nuovi consulenti finanziari inseriti nella rete di family banker di Banca Mediolanum dall’inizio dell’anno, 37 dei quali provenienti da altri istituti bancari.

Citywire TV
Play Fontana Rava, le indicazioni di Banca Mediolanum su prodotti assicurativi, Pir, Cir e fondi chiusi

Fontana Rava, le indicazioni di Banca Mediolanum su prodotti assicurativi, Pir, Cir e fondi chiusi

"Guadagnare tempo di relazione con il cliente" sembra essere una delle principali prerogative di queste soluzioni, secondo il direttore Prodotti della seconda rete italiana per forza vendite

Play Bufi: ecco cosa farà Anasf nei prossimi mesi su remunerazione, formazione e nuove leve dei cf

Bufi: ecco cosa farà Anasf nei prossimi mesi su remunerazione, formazione e nuove leve dei cf

Il presidente dell'Associazione nazionale dei consulenti finanziari, Maurizio Bufi, sintetizza in video le sfide e i traguardi raggiunti dalla categoria in un contesto di contrazione dei margini e diffidenza della popolazione verso il mondo della finanza

Play Quali criteri usare per analizzare i fondi Sri

Quali criteri usare per analizzare i fondi Sri

Non esiste un approccio unico per il monitoraggio SRI, ma è necessario chiarire cosa si sta cercando in modo specifico fin da subito.

Play Fondi Sri: le maggiori sfide nella selezione di questi prodotti

Fondi Sri: le maggiori sfide nella selezione di questi prodotti

In questo video,Robert Seiler, CIO presso Key Investment Services a Ginevra and Jauri Häkkä, Director a Widhaby Advisors in Svezia, ci spiegano quali sono le maggiori sfide nella selezione di fondi SRI.