La Spagna anticipa l'Italia. Fondata la prima casa di gestione nazionale dedicata ai fondi passivi - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

La Spagna anticipa l'Italia. Fondata la prima casa di gestione nazionale dedicata ai fondi passivi

La Spagna anticipa l'Italia. Fondata la prima casa di gestione nazionale dedicata ai fondi passivi

È nata in Spagna la prima casa di gestione nazionale specializzata in fondi passivi, Universe Am, risultato della trasformazione della precedente Serfiex Investments Eafi.

A differenza che in Italia, dove ancora latitano soggetti nazionali specializzati in replicanti, l'asset manager iberico fondato da Rafael García Romero (presidente) e José Diego Alarcón (direttore generale), ha già segnalato una coppia di prodotti di partenza: le soluzioni GDP World Equity e GDP World Corporate Bonds, constituiti nel 2019 e che vantano commissioni dell0 0,3% e dello 0,2%.

A seguire, la casa proporrà nuovi prodotti di reddito variabile, obbligazioni societarie e governative globali, con l'obiettivo di replicare, a costi bassi, l'intero andamento del mercato in un portafoglio tipo immaginato al 37% da corporate bond, al 31,5% da buoni governativi e il resto da reddito variabile.

 

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.