Invesco lancia un fondo sulla Nuova Via della Seta. Anche in Italia - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Invesco lancia un fondo sulla Nuova Via della Seta. Anche in Italia

Invesco lancia un fondo sulla Nuova Via della Seta. Anche in Italia

La Nuova Via della Seta arriva in Italia dalla Cina anche attraverso un fondo lanciato oggi da Invesco: il Belt and Road Debt Fund.

Il fondo (registrato per la vendita anche in Italia) mira a investire in obbligazioni dei Paesi che, nell'ambito del mega-progetto cinese, ricevono crecsenti afflussi di capitali e destinano questi capitali a finalità produttive. Il fondo è supervisionato da Ken Hu (in foto), chief investment officer, fixed Income, Asia Pacific di Invesco.

Le dimensioni del mercato obbligazionario totale dei Paesi interessati dalla Belt&Road (o Nuova Via della Seta) superano i 1.000 miliardi di dollari. Il miglioramento economico tende a favorire gli emittenti di obbligazioni societarie e titoli di Stato lungo la Via.

Più nel dettaglio, i gestori del fondo mirano a un rendimento totale lordo del 5% annuo, con una copertura tattica del rischio di tasso di interesse e una focalizzazione sulle nuove emissioni di obbligazioni Belt & Road in dollari.

L'obiettivo è avere oltre il 90% investito in obbligazioni in dollari o coperte in dollari e di mantenere la volatilità intorno al 6% annuo. L’esposizione azionaria, prevista dal fondo, può tatticamente salire fino al 10% del net asset value nell’ottica di migliorare il rendimento totale.

In base a una strategia applicata al massimo al 30% del portafoglio, il fondo mira a vendere entro 2 mesi per aumentare la liquidità, coprire i segmenti investment grade e high yield, senza commissioni per negoziare le obbligazioni e nessun differenziale "bid-ask" sul mercato primario.

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.