Intelligenze artificiali, WisdomTree lancia un etf sul tema - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Intelligenze artificiali, WisdomTree lancia un etf sul tema

Intelligenze artificiali, WisdomTree lancia un etf sul tema

La casa di gestione WisdomTree, specializzata in strategie passive quoterà domani su Borsa Italiana il WisdomTree Artificial Intelligence Ucits Etf, dedicato al tema delle intelligenze artificiali.

Per lanciarlo l'asset manager - in collaborazione con il listino tecnologico americano e la Consumer Technology Association - ha creato, in primis, l'indice da replicare: il Nasdaq Cta Artificial Intellicenge.

Tale listino conta oggi 52 titoli di aziende del comparto accomunate da capitalizzazione superiore ai 250 milioni di dollari, ripartite tra engager (società con l'A.I. come core business, che costituiscono il 50% dell'indice), enabler (società che la utilizzano, che rappresentano il 40% del listino) enhancer (società con tecnologie in lancio, per il restante 10%).

L'indice - con posizioni principalmente statunitensi (59,5%), taiwanesi (10,6%) e giapponesi (7,2%) - punta in termini di comparti su semiconduttori (36%), software applicativi (21,8%) e software di sistema (17,5%) e ha come prime 10 esposizioni le società Xilinx (5,9% del portafoglio), Nuance (5,8%), Ciena (5,3%), Cadence (5,1%), ServiceNow (5%), Synopsys (4,7%), la più nota BlackBerry (4,7%), Flir Systems (4%), Appian (4%) e Atos (3,9%).

A partire da quest'indice, il fondo punta dunque a sfruttare in tal senso "un mercato che nei prossimi tre anni si triplicherà" secondo le parole di Massimo Siano (in foto), co-responsabile della distribuzione di WisdomTree per l'Europa meridionale, insieme ad Antonio Sidoti.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.