I fondi chiusi di nuovo in positivo a novembre dopo 3 mesi in rosso - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

I fondi chiusi di nuovo in positivo a novembre dopo 3 mesi in rosso

I fondi chiusi di nuovo in positivo a novembre dopo 3 mesi in rosso

Novembre è stato il primo mese in cui i fondi chiusi, sia azionari sia obbligazionari, hanno riportato un risultato positivo, rispettivamente dello 0,67% e dello 0,11%, dopo tre mesi in rosso. I dati sono di Lipper.

Solo il 12% dei fondi chiusi è stato negoziato a premio sul proprio net asset value, con il 15% per gli azionari e il 10% per gli obbligazionari. I fonda azionari chiusi focalizzati sui mercati emergenti sono quelli che hanno messo a segno un ritorno maggiore, con un +3,36%.

Le preoccupazioni relative al rallentamento della crescita globale, alle guerre commerciali e al calo dei prezzi del petrolio sono state positivamente controbilanciate dai solidi dati delle buste paga americane (non agricole) e dai commenti più moderati dei membri del board della Fed. 

Tre dei cinque fondi azionari chiusi che hanno performato meglio a novembre sono focalizzati sui mercati emergenti, con l'India Fund a
+11,99% di rendimento, Renn Fund a +9,89%, Morgan Stanley India Investment Fund a +9,25%, China Fund a +8,24% e Tekla Healthcare Opportunities Fund a +6,7%.

Tra gli 85 fondi chiusi azionari che hanno riportato ritorni negativi, i due peggiori hanno un focus sull'energia: Nuveen All Cap Energy MLP Opportunities Fund ha segnato un -8,1% e Cushing Energy Income Fund un -6,82%.

Sul fronte obbligazionario, tre dei cinque top performer di novembre hanno un focus sui municipal bond. In generlae Aberdeen Asia-Pacific Income Fund ha riportato un +3,82%, Morgan Stanley Emerging Markets Domestic Debt Fund a +3,59%, Eaton Vance Ohio Municipal Bond Fund a +2,01%, RiverNorth Opportunistic Municipal Income Fund a +1,95% e Eaton Vance New Jersey Municipal Bond Fund a +1,93%. 

Aberdeen Income Credit Strategies Fund ha, invece, segnato un -7,78% e Eaton Vance Tax-Advantaged Bond and Option Strategies Fund un +1,9%. 

A novembre i fondi chiusi hanno trattato in media con uno sconto ridottosi di 72 punti base a 10,19%, di più della media annuale (7,91%). Lo sconto per gli azionari si è ridotto di 7 punti base a 8,82% e per il reddito fisso di 74 punti base a 11,57%. Pimco Strategic Income Fund è stato il fondo che ha trattato con il premio più ampio (+39,88%), mentre il Dividend & Income Fund quello con lo sconto maggiore (-23,71%). 

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.