Ecco perché le polizze unit linked sono impignorabili - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Ecco perché le polizze unit linked sono impignorabili

Ecco perché le polizze unit linked sono impignorabili

L'autore dell'intervento, avvocato, è vice direttore generale di Unione Fiduciaria

Le polizze unit linked sono salve dal pignoramento. Lo ha stabilito il  Tribunale di Brescia  con sentenza del 13 giugno 2018.

Anche le polizze di ramo III unit linked, caratterizzate dal fatto che il loro rendimento dipende dall’andamento dell’investimento sottostante in quote di OICR o fondi interni, rientrano a pieno titolo nella nozione di contratto assicurativo sulla vita.

Depongono, in tal senso, numerosi riferimenti normativi, a cominciare dal Regolamento UE n. 128672014, relativo ai documenti contenenti le informazioni chiavi per i prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (c.d. Regolamento PRIP), che all’articolo 4 definisce “prodotto di investimento assicurativo un prodotto assicurativo che presenta una scadenza o un valore di riscatto e in cui tale scadenza o valore di riscatto è esposto in tutto o in parte, in modo diretto o indiretto, alle fluttuazioni del mercato”.

Alla luce di quanto sopra, secondo il tribunale bresciano, non sussistono ragioni per escludere l’applicabilità alla polizza in esame dell’articolo 1923 cc che stabilisce che " le somme dovute dall'assicuratore al contraente o al beneficiario  non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare"

Quindi il favore del legislatore  per gli investimenti privati con finalità assicurativa, previdenziale, a sostegno del welfare pubblico (cfr. Cassazione civile, s.u. 31 marzo 2008, n. 8271), è pienamente estendibile alle unit linked, che mirano al perseguimento di obiettivi analoghi.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.