Deroma (Efpa): le ore per la certificazione non saranno da sommare a quelle richieste da Consob - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Deroma (Efpa): le ore per la certificazione non saranno da sommare a quelle richieste da Consob

Deroma (Efpa): le ore per la certificazione non saranno da sommare a quelle richieste da Consob

In occasione della due giorni di ConsulenTia a Napoli abbiamo posto qualche domanda al presidente di Efpa Italia, Marco Deroma. 

I consulenti finanziari dovranno accumulare le ore di certificazione Efpa a quelle necessarie ai fini Consob?

"Capisco e comprendo la preoccupazione di chi vede il rischio di dover sommare gli obblighi formativi derivanti dal nuovo regolamento intermediari Consob con quelli previsti per il mantenimento di Efpa.

Così non è, o almeno così non sarà in un futuro, perché stiamo lavorando perchè tutti gli intermediari o comunque le scuole di formazione che forniscono questo genere di corsi obbligatori siano certificati ai fini Efpa.

In tal modo all’interno del percorso obbligatorio sarà compresa anche la componente per il mantenimento della certificazione, senza un sovraccarico.

Da 15 anni sosteniamo che sia indispensabile procedere con un numero minimo di ore di formazione. Ora che il legislatore ha accolto, facendola propria, questa nostra intuizione, non possiamo far altro che validare queste ore di formazione.

Abbiamo su questo organizzato un incontro con le scuole di formazione."

Come seguite l'evoluzione della professione su tematiche nuove per i consulenti come il corporate banking o le gestioni immobiliari? 

L’inserimento di nuove conoscenze e competenze nella professione del consulente finanziario richiedono un percorso formativo specifico. Efpa Italia da oltre dieci anni propone in questo senso il livello di certificazione Efp che rispecchia queste nuove tendenze del mercato."

Che giudizio avete della prima laurea per  consulenti finanziari? 

"Per quanto riguarda la prima laurea in Economia per i consulenti finanziari, organizzata dall’Università di Teramo, abbiamo sposato con entusiasmo l’iniziativa.

Con l’ateneo e con Anasf ci siamo incontrati spesso per collaborare nella creazione di questo piano di studi.

Efpa ribadisce comunque l’intenzione di restare al di fuori del mondo della formazione, proprio perché come ente certificatore non vogliamo avere conflitti di interesse. Vogliamo far crescere le competenze nel settore, identificando quei professionisti che rispondono in modo preciso e puntuale a quelli che sono i requisiti per la certificazione, a seconda naturalmente dei livelli a cui si vogliono riferire." 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.