Arriva il nuovo numero di Consulenza Evoluta: Il bello di rischiare - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Arriva il nuovo numero di Consulenza Evoluta: Il bello di rischiare

La MiFID2 non smette di destare l’interesse dei consulenti finanziari. Ma questo non è detto che sia un fatto positivo. La nuova norma, giunta in Italia, all’inizio del 2018, ha instillato nei professionisti una solo grande paura: la compressione dei margini e il conseguente ritorno ad architetture chiuse.

Secondo Mario Monzali, la nostra cover star di questo mese, nel lungo termine la MiFID2 porterà benefici al settore: i consulenti saranno più preparati e i clienti più consapevoli di quello che comprano.

Ma prima di arrivare a questa fase, il mercato dovrà passare da una rivoluzione che non risparmierà nessuno. Il numero di reti di consulenza sarà destinato inevitabilmente a diminuire, così come i guadagni dei singoli professionisti.

Le reti di consulenza, ben consce di tutto ciò, si stanno da tempo attrezzando come afferma Mario Ruta, il responsabile della rete di Allianz Bank intervistato su questo numero.    

Non solo, anche i gestori di fonti sono preoccupati. Le commissioni mese dopo mese continuano a scendere perché non tutti i clienti sono pronti a vedere nero su bianco i costi dei prodotti in portafoglio. Così l’eterna lotta con il mondo degli etf non si placa. Anzi, sono in molti a vedere una sempre più consistente fetta di clientela muoversi verso la gestione passiva.

Quando però tutte queste novità verranno “digerite” dal mercato, allora si potranno vedere i frutti della rivoluzione MiFID2: clienti più consapevoli, un abbassamento dei costi e reti di consulenza più forti. Siete pronti ad attendere che la rivoluzione giunga al termine?   

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.