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Lettori al microfono

In questa rubrica Citywire Italia cattura le voci dei protagonisti della consulenza finanziaria del Belpaese. La serie di podcast ruota attorno alle storie professionali e private che ci vengono raccontate di volta in volta dagli uomini e dalle donne che si celano dietro all’abito dell’advisor. In ogni episodio di ‘Lettori al microfono’, infatti, gli intervistati svelano gli aneddoti e le vicende più affascinanti che hanno caratterizzato finora la loro carriera.

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Social media, perchè sono indispensabili per i consulenti?

In un contesto sempre più sfidante, come possono i social media aiutare i consulenti finanziari?

Quanto tempo è opportuno dedicare alla comunicazione digitale? Quali sono i vantaggi nella cura della relazione con clienti e prospect?

Lo abbiamo chiesto, in questo nuovo episodio, ad Emanuele Zarattini, Private Advisory Unit, Deutsche Bank.

Educazione finanziaria: come passare dalla teoria alla pratica?

In questo episodio abbiamo incontrato Alessandro Sichieri, consulente finanziario di Allianz Bank.

Con lui abbiamo parlato dell’importanza di fare educazione finanziaria e dell’approccio che usa per sensibilizzare i clienti a questa tematica. Quanto perde l’Italia a causa di una scarsa alfabetizzazione finanziaria?

Consulenza al femminile: la marcia in più delle donne

Le donne consulenti, secondo i dati OCF del 2016, rappresentano il 20.5% dell’intero settore dell’advisory.

Da dove partire per incentivare la consulenza al femminile? Quali consigli per una giovane neolaureta che si sta avvicinando al mondo del lavoro ed è interessata alla professione di consulente finanziario?

Ne parliamo con Barbara Di Luise, consulente finanziario di Banca Consulia.

La sfida imprenditoriale della consulenza indipendente

In questo episodio abbiamo incontrato Stefano Sanna, consulente finanziario di Hexis Investment Advisory.

Con lui abbiamo parlato della sfida di costituire una società di consulenza indipendente e di come trasmettere sicurezza e fiducia al cliente anche in assenza del brand che può offrire una banca o una rete alle spalle. Come ci si prepara ad essere consulenti indipendenti?

Pianificazione patrimoniale e successione: quali soluzioni proporre?

In questo episodio in compagnia di Elia Salvatore Tripi, consulente finanziario di IW Bank, abbiamo affrontato il tema della pianificazione patrimoniale ed in particolare del passaggio generazionale.

Che ruolo ha il consulente nel rendere consapevole i clienti che bisogna gestire i propri asset in una prospettiva temporale più ampia?

Quali soluzioni proporre ad un cliente che vuole tramandare la propria ricchezza?

Personal branding: perchè è così importante?

In questo episodio abbiamo incontrato Alma Foti, consulente finanziario di Fideuram. Con lei abbiamo parlato di personal branding, delle attività e delle tecniche più efficaci di costruzione di un “marchio personale” online e offline.

Per quali tipologie di clienti può essere più importante?

ETF: come e quando usarli?

In questo episodio, Roberto Tucci, consulente finanziario di Suedtirol Vita, ci ha parlato delle sue esperienze professionali e su come vengono percepiti gli ETF dalla clientela. Sempre più infatti sono i prodotti passivi proposti dalle case di gestione ma quale tipologia di cliente è maggiormente attratta da questi strumenti? Come usarli nel portafoglio dei clienti?

Previdenza: miti e accortezze di cui tener conto

In questo episodio abbiamo incontrato Sergio Ferraiuolo, consulente finanziario di AlpenBank. Con lui abbiamo parlato di previdenza e delle difficoltà incontrate dai clienti in questo ambito. Quali sono le nuove esigenze e qual è il momento opportuno per approcciare la questione?

Educazione finanziaria: quale ruolo per il consulente?

Nel terzo episodio, abbiamo incontrato Matteo Stoppa, consulente finanziario di BPER Banca. L’educazione finanziaria in Italia è agli ultimi posti nelle classifiche OCSE. Che ruolo può avere il consulente per colmare questo gap? Quanto pesa la gestione dell’emotività del cliente nell’educazione finanziaria?

Come sono cambiate le esigenze dei clienti?

Nel secondo episodio, abbiamo incontrato Marco Zoppellari, consulente finanziario.

Gli abbiamo chiesto come è cambiata la clientela, anche alla luce dei mutamenti nel contesto economico e demografico.

Quali sono le esigenze e le perplessità che caratterizzano il cliente oggi?

MiFid 2: non c’è spazio per i piccoli

Nel primo episodio, abbiamo incontrato Edoardo Tocchetti, consulente finanziario e group manager di Finanza & Futuro. Quale sarà l’impatto della MiFid 2 e soprattutto quali scenari attendono i professionisti dell’advisory in questo contesto di cambiamento? Abbiamo parlato anche di fondi ESG: moda passeggera oppure trend da cavalcare?