Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Lettori al microfono

In questa rubrica Citywire Italia cattura le voci dei protagonisti della consulenza finanziaria del Belpaese. La serie di podcast ruota attorno alle storie professionali e private che ci vengono raccontate di volta in volta dagli uomini e dalle donne che si celano dietro all’abito dell’advisor. In ogni episodio di ‘Lettori al microfono’, infatti, gli intervistati svelano gli aneddoti e le vicende più affascinanti che hanno caratterizzato finora la loro carriera.

Ascolta qui (sotto) o iscriviti alla piattaforma che preferisci

iTunes
Stitcher

Educazione finanziaria: quale ruolo per il consulente?

Nel terzo episodio, abbiamo incontrato Matteo Stoppa, consulente finanziario di BPER Banca. L’educazione finanziaria in Italia è agli ultimi posti nelle classifiche OCSE. Che ruolo può avere il consulente per colmare questo gap? Quanto pesa la gestione dell’emotività del cliente nell’educazione finanziaria?

Come sono cambiate le esigenze dei clienti?

Nel secondo episodio, abbiamo incontrato Marco Zoppellari, consulente finanziario. Gli abbiamo chiesto come è cambiata la clientela, anche alla luce dei mutamenti nel contesto economico e demografico. Quali sono le esigenze e le perplessità che caratterizzano il cliente oggi?

MiFid 2: non c’è spazio per i piccoli

Nel primo episodio, abbiamo incontrato Edoardo Tocchetti, consulente finanziario e group manager di Finanza & Futuro. Quale sarà l’impatto della MiFid 2 e soprattutto quali scenari attendono i professionisti dell’advisory in questo contesto di cambiamento? Abbiamo parlato anche di fondi ESG: moda passeggera oppure trend da cavalcare?