Vontobel lancia quattro certificati tematici - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Vontobel lancia quattro certificati tematici

Vontobel lancia quattro certificati tematici

Social media, cyber security, industry 4.0 e blockchain. Sono i quattro settori su cui puntano i nuovi certificate lanciati da Vontobel.

Blockchain è uno degli argomenti di tendenza attualmente più dibattuti. Secondo i dati di Deutsche Bank o Accenture, entro il 2027, circa il 10% del Pil globale sarà immagazzinato nella blockchain. In questo contesto, Vontobel, propone per la prima volta sul mercato, un tracker certificate costruito sul Solactive Blockchain Technology Performance-Index. Un paniere che contiene fino a 20 titoli di società specializzate in blockchain, o che stanno sviluppando tale tecnologia in diversi ambiti.

L'industria 4.0, invece, vuole fornire la risposta alle nuove sfide industriali. Tra i fattori tecnologici che influenzerrano i processi dell’industria ci sono: l’evoluzione dell’utilizzo e l’analisi dei dati (big data, internet of things, cloud computing), l’interazione tra uomo e macchina (consolidamento delle interfacce avanzate come il touch screen e i comandi vocali, sistemi di realtà aumentata) e tutto quello che riguarda l’addictive manufacturing (stampa 3D, robotica). Per investire sulle società tra le più innovative e attive nello sviluppo di questi fattori tecnologici, Vontobel mette a disposizione il Tracker Certificate Industry 4.0, che punta alla crescita di un pool di 20 azioni selezionate in base a dei criteri finanziari e non di cui Infineon, Alphabet, Rockwell Automation inc, ABB o SAP.

Un altro tema attuale legato al settore tecnologico che offre interessanti opportunità di investimento è il settore della sicurezza informatica. Per questo settore, Vontobel ha lanciato il Tracker Certificate Cyber Security che replica l’andamento del Solactive Cyber Security Performance-Index.

L’ultimo Tracker Certificate Social Media segue invece l’andamento del Solactive Social Media Titans Performance-Index. L´indice replica 1:1 la performance delle 10 azioni del settore con maggiore capitalizzazione di mercato e con ricavi significativi nei segmenti del social networking, file sharing e altre applicazioni media ‘web-based’.

Al momento, Vontobel conta 11 Tracker Certificate quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, per puntare ai trend di mercato del momento: Intelligenza Artificiale, batterie al litio e Swiss Research Basket sono alcuni dei temi gli più scambiati su questo segmento di mercato.

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.
Cover Stars

Baldassarri (F&F), consulenza di famiglia: perché lo studio associato è il futuro della professione

Baldassarri (F&F), consulenza di famiglia: perché lo studio associato è il futuro della professione

Il mondo della consulenza è in fermento. L’introduzione della persona giuridica per i soggetti abilitati a svolgere l’attività di consulenza fuori sede rappresenta uno degli snodi principali per i consulenti. Ne abbiamo parlato con Anna Baldassarri.

Continua a leggere
Citywire Italia on Twitter