Ubs Am lancia un nuovo etf obbligazionario - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Ubs Am lancia un nuovo etf obbligazionario

Ubs Am lancia un nuovo etf obbligazionario

UBS Asset Management ha ampliato lo scorso 4 luglio la propria gamma di etf obbligazionari disponibili su Borsa Italiana quotando l’UBS ETF – Bloomberg Barclays EUR High Quality Liquid Assets 1-5 Bond UCITS ETF (EUR) A-dis, il primo a consentire di prendere posizione in modo altamente diversificato sull’intero spettro (titoli di Stato, emissioni sovranazionali e bond corporate ex financial) delle obbligazioni Investment Grade dell’area euro a breve termine.

Lo strumento è a replica fisica e non prevede attività di prestito titoli. È stato pensato per soddisfare le esigenze di diversificazione degli investitori retail e dei fund selector interessati ad investire in un indice euro aggregate (ex financial) short duration. Lo strumento si rivolge anche a quegli investitori istituzionali (es. tesorerie delle banche o corporate) che debbano soddisfare i criteri previsti da Basilea 3 o abbiano esigenze d’investire in strumenti idonei per essere impiegati come collaterale. Il nuovo etfreplica l’indice Euro HQLA 1-5 Years Bond Index e permette di esporsi a un basket di 543 obbligazioni denominate in Euro di alta qualità e liquidità (definiti High Quality Liquid Asset), composto da titoli di Stato, emissioni sovranazionali, covered bond e da bond corporate, con esclusione del settore finanziario. Le obbligazioni che compongono l’indice devono avere rating investment grade e una scadenza compresa nel range 1-5 anni, prevedono flussi cedolari diversi (cedola fissa, variabile, strutturata) e sono altamente liquide: l’ammontare minimo delle emissioni obbligazionarie, infatti, deve essere di 300 milioni di euro per i bond governativi, di 500 milioni di euro per le obbligazioni corporate e di 1 miliardo di euro per i covered bond.



[1] Dato al 31/03/2018, fonte: UBS AM

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.