Soler Albertì (Efpa Europe): certificazione e formazione sono momenti distinti - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Soler Albertì (Efpa Europe): certificazione e formazione sono momenti distinti

Soler Albertì (Efpa Europe): certificazione e formazione sono momenti distinti

Certificazione e formazione devono essere due momenti distinti. È molto importante che l’autorità di controllo europeo dei mercati, l’Esma, lo abbia compreso” ha evidenziato il presidente di Efpa Europe  Josep Soler Albertì (foto in alto), in apertura della tavola rotonda più istituzionale, ribadendo il ruolo della associazione da lui guidata nel proporre un’omogeneità europea tra le certificazioni: “Esma ci ha seguito e il modo in cui ha sviluppato Mifid2 ne è la prova”.

“Adesso” ha continuato Salvatore Gnoni (foto di seguito), della divisione Investor Protection and Intermediaries di Esma “è importante allineare il grado di recepimento dei diversi Paesi europei, tra nazioni che hanno già adottato i dettami, altre che li hanno interpretati e altri ancora che non hanno fatto nulla”.

“L’importanza di Mifid2” ha proseguito “sta anche nell’aver ribadito che competenze dei consulenti finanziari e sicurezza del cliente sono strettamente legate”.

In Italia” ha illustrato Tiziana Togna, responsabile Intermediari di Consob “vi è stata la necessità di assorbire queste regole con proporzionalità, poichè andavano a impattare duramente le strutture: abbiamo scelto così di bilanciare le conoscenze con l’esperienza maturata sul campo. Ribadendo, però, l’importanza della permanenza dei requisiti, ovvero che le competenzze si mantenessero nel tempo”.

“La formazione del personale è fondamentale anche quando gli intermediari entrano in una nuova area di business o iniziano a proporre nuove tipologie di prodotti” ha proseguito, alla luce dell’evoluzione degli operatori italiani: “La certificazione per noi è legata alla fase di ingresso: da lì inizia il processo di formazione”.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.