Sempre più Europa nel portafoglio dei wealth manager - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Sempre più Europa nel portafoglio dei wealth manager

Sempre più Europa nel portafoglio dei wealth manager

In occasione della sesta edizione di Citywire North a Rudding Park, in Harrogate, abbiamo avuto l'opportunità di conoscere da vicino il sentiment di oltre 70 wealth manager sulle scelte di investimento per i prossimi dodici mesi.

La ripresa europea si va consolidando e le prospettive per il 2018 sono positive: il 34% degli intervistati aumenterà la propria esposizione sull'azionario europeo per sfruttare al massimo le opportunità che si stanno sviluppando in questa fase.

Anche le azioni dei mercati emergenti riserveranno buone soddisfazioni secondo il 32% dei wealth manager.

Si assiste invece ad una vera e propria fuga dall'azionario americano: solo il 10% sposterà la propria asset allocation verso il comparto equity americano.

Per quanto riguarda gli asset alternativi, gli investimenti per i prossimi dodici mesi saranno concentrati soprattutto sulle infrastrutture per il 36% e sui real assets per il 20% dei wealth manager.

Scarso interesse, invece, per gli investimenti etici e responsabili (ESG), che verranno incrementati solo dal 6% degli intervistati.

Riguardo alla Mifid2, nel 2018 i costi per la ricerca dovranno essere espliciti e questo comporterà una maggiore trasparenza per i clienti ma anche una maggiore pressione competitiva sui wealth manager.

Ben l’80% degli intervistati si faranno carico dei relativi costi per la ricerca esterna mentre solo il 10% scaricherà l’onere sui clienti.

Domina invece l’attendismo riguardo agli esiti del negoziato sulla Brexit tra Ue e Londra. Per il 62% dei wealth manager, c’è ancora tanta strada da fare e al momento non è chiaro se si andrà verso una hard-Brexit.

Qui potete vedere le foto del primo e del secondo giorno di Citywire North 2017.

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.