SdR17, Valsangiacomo (Ethenea): “Pronti alla flessione economica Usa” - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

SdR17, Valsangiacomo (Ethenea): “Pronti alla flessione economica Usa”

SdR17, Valsangiacomo (Ethenea): “Pronti alla flessione economica Usa”

Secondo Arnoldo Valsangiacomo, il futuro economico degli Stati Uniti non è esattamente roseo.

“Vediamo i primi segnali di un rallentamento dell'economia americana, dal 2,6% del 2015 è passata all'1,6% del 2016, e pensiamo che per il 2017-18 ci si avvicini a un rallentamento ancora più marcato, o addirittura una recessione”, commenta il gestore di Ethenea.

È proprio in quest’ottica che il portfolio manager del fondo Ethna Aktiv ha deciso di proteggere il portafoglio aumento l’esposizione sull’oro, bene rifugio per antonomasia.

“L’anno scorso abbiamo per la prima volta acquistato una posizione sull'oro. Avendo una visione meno ottimistica sul ciclo economico, e sui tassi d'interesse, l'oro potrebbe naturalmente diventare un hedge importante”.

In passato però, ammette Valsangiacomo, la prudenza non ha pagato: “Abbiamo una visione meno positiva dell'andamento economico, il che ci ha reso troppo prudenti. Non abbiamo sfruttato a pieno il potenziale dell'equity”, rally che comunque, nelle parole del gestore, durerà ancora: “Questo trend azionario può durare ancora qualche mese, ma abbiamo un portafoglio flessibile, nel senso che abbiamo meno investimenti diretti e più future ed Etf”.

A livello settoriale, il comparto investe perlopiù in beni di consumo e farmaceutico: “Abbiamo partecipato in parte al rialzo dei tecnologici, ma lo abbiamo fatto soprattutto sfruttando i future”.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

Gestori

Arnoldo Valsangiacomo
Arnoldo Valsangiacomo
18/21 di Mixed Assets - Absolute Return EUR (Performance su un periodo di 3 anni) Ritorno medio: 1,46%