Protagonisti - Russo: ben venga la trasparenza per una migliore relazione con il cliente - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Protagonisti - Russo: ben venga la trasparenza per una migliore relazione con il cliente

Protagonisti - Russo: ben venga la trasparenza per una migliore relazione con il cliente

                                                  DOMANDA

La MiFid2, in vigore dal 3 gennaio 2018, si propone di portare una maggiore trasparenza dei costi e una maggiore protezione degli investitori. Dal vostro punto di vista, quali sono gli effetti di questa normativa sul vostro rapporto con la clientela e quali impatti sulla gamma di strumenti da poter proporre?

                                                          _ _ _
 
                                                L'INTERVENTO

di Giuseppe Russo (in foto), consulente finanziario di Bassano del Grappa

Con l’introduzione della MiFid2 non ho visto nessun cambiamento a livello di rapporto consulente-cliente. Sono convinto che informazioni più chiare e trasparenti, sopratutto sui costi, siano molto utili per rendere la relazione ancora più solida e duratura.

In generale, tutto quello che permette al cliente di assumere una maggiore consapevolezza delle scelte di investimento è considerato positivamente.

Personalmente ho sempre scelto strumenti che comportassero il minor impatto possibile sul cliente e sono convinto che in futuro il mercato si evolverà, eliminando tutti quegli attori che presentano costi troppo alti o non motivati.

Per quanto riguarda le maggiori protezioni per l’investitore, ben vengano!

Sono attivo in un territorio che ha pagato a caro prezzo la totale assenza di tutele per il risparmiatore. Quindi qualsiasi strategia per mettere al riparo il cliente da comportamenti opportunistici è ben accetto.

Spero vivamente che tutte le nuove normative permettano un innalzamento della cultura finanziaria in Italia e credo che il consulente finanziario possa rivestire un ruolo centrale in questo processo.

 

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.