Protagonisti - Nastari: Il lungo periodo dei Pir smorza eventuali rischi - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Protagonisti - Nastari: Il lungo periodo dei Pir smorza eventuali rischi

Protagonisti - Nastari: Il lungo periodo dei Pir smorza eventuali rischi

                                                  DOMANDA

Il debutto dei prodotti studiati per favorire gli investimenti  sull'economia reale sembra essere positivo ma qualche dubbio resta. Cosa ne pensa?

                                                          ---

                                             L'INTERVENTO

di Rosetta Nastari (in foto), consulente finanziario di Pavia

 

I Pir rappresentano oggi una tra le novità più importanti della Legge del Bilancio 2017 dedicata volutamente alla clientela  retail.

Un messaggio forte da parte del legislatore in termini di defiscalizzazione dei redditi da capitale e redditi diversi se mantenuti per il periodo di tempo indicato,  senza dimenticare l’esenzione da imposizione fiscale in ambito successorio.

Con queste premesse i Pir  incontrano largamente  il  favore della clientela ormai sfiduciata dai rendimenti obbligazionari ai minimi e dalla pressione fiscale “ importante” sugli investimenti già in essere. Alcuni clienti intervistati sull’eventuale sottoscrizione si dimostrano anche disponibili a intervenire nell’economia reale del Paese per aiutare la ripresa economica.

Il portafoglio deve guardare al lungo periodo con un occhio al rendimento, che è anche ottimizzazione fiscale, e uno  alla  realizzazione dei progetti stabiliti.

L’orientamento del consulente è sicuramente volto alla cura del patrimonio di famiglia condividendo le indicazioni del legislatore. 

Il lungo periodo smorza di conseguenza anche il rischio dei mercati coinvolti.

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.