Protagonisti - Manzo: con MiFid2, maggiore personalizzazione del servizio. - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Protagonisti - Manzo: con MiFid2, maggiore personalizzazione del servizio.

Protagonisti - Manzo: con MiFid2, maggiore personalizzazione del servizio.

                                        DOMANDA

La MiFid2, in vigore dal 3 gennaio 2018, si propone di portare una maggiore trasparenza dei costi e una maggiore protezione degli investitori. Dal vostro punto di vista, quali sono gli effetti di questa normativa sul vostro rapporto con la clientela e quali impatti sulla gamma di strumenti da poter proporre?

                                                            _ _ _
 
                                                L'INTERVENTO

di Federica Manzo (in foto), consulente finanziario di Nocera Inferiore

Con la MiFid2 è arrivato sicuramente un vento di cambiamento. Cambiamento che, a mio parere, è sinonimo di valore e opportunità. Valore, tramutato in trasparenza e chiarezza in termini di tutela dell’investitore.

Opportunità, per fornire una consulenza più efficiente; definendo una maggiore personalizzazione del servizio e più informazione sui costi e sulla costruzione dei prodotti, soprattutto quelli complessi, anche grazie all’introduzione di nuovi prospetti informativi.

Il mio compito da consulente è quello di aggiungere conoscenza, competenza e professionalità al mio percorso, indipendentemente dalla nuova normativa. In effetti, essa rafforza ulteriormente il concetto di adeguata verifica, di maggiore tutela, di maggiore trasparenza. In virtù di ciò, sono necessarie le conoscenze e le esperienze anche del cliente in materia di investimenti, sta a noi consulenti poi il compito di educarli e supportarli nei processi decisionali, senza sostituirli nell’assunzione delle scelte di investimento.

In merito all’impatto sugli strumenti da proporre, con la MiFid2 è necessario comprendere nuove tecnologie e nuovi rischi e far sì che anche il cliente le percepisca, in primis, attraverso una corretta pianificazione finanziaria.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.