Protagonisti - Borri (Luiss): Pir, mi attendo aumento dell'offerta sui canali più diversi - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Protagonisti - Borri (Luiss): Pir, mi attendo aumento dell'offerta sui canali più diversi

Protagonisti - Borri (Luiss): Pir, mi attendo aumento dell'offerta sui canali più diversi

                                                DOMANDA

Il debutto dei prodotti studiati per favorire gli investimenti  sull'economia reale sembra essere positivo ma qualche dubbio resta. Cosa ne pensa?

                                                          ---

                                             L'INTERVENTO

di Nicola Borri (in foto), professore di Economia a Roma presso l'Università Luiss

 

Il vantaggio fiscale offerto dai Pir è molto attraente e per questa ragione mi attendo sia un incremento dell’offerta di questi prodotti attraverso i canali più diversi (fondi, prodotti assicurativi e pensionistici, ETF, etc.), che un interesse crescente da parte dei risparmiatori.

Oltre al vantaggio fiscale, investire in un Pir significa per un risparmiatore potere partecipare agli eventuali successi di un settore, quello delle imprese italiane di minore dimensione, che può riservare sorprese anche molto positive.

Tuttavia, un risparmiatore che deve valutare il suo eventuale investimento in un Pir deve bene valutare i seguenti rischi. Primo, i Pir, dati i vincoli geografici di investimento, sono molto esposti al rischio Italia, verso cui il risparmiatore medio italiano è naturalmente già molto esposto.

Secondo, i vincoli normativi sui Pir spostano l’investimento verso strumenti e titoli poco liquidi, a rischio mediamente elevato. Terzo, le commissioni di gestione di molti dei veicoli finanziari che i risparmiatori prenderanno in esame per investire in un Pir rischiano di essere elevate e in grado di assorbire gran parte del vantaggio fiscale. 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.