Protagonisti - Agostinis: il "turismo del tasso" non rende più - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Protagonisti - Agostinis: il "turismo del tasso" non rende più

Protagonisti - Agostinis: il "turismo del tasso" non rende più

                                                 DOMANDA

Secondo “L’ Indagine sul rispamio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2017” condotta recentemente da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi, la sicurezza del capitale è prioritaria per il 61,9% degli intervistati. Con quali forme di risparmio gestito, state rispondendo per assecondare al bisogno di liquidità e di stabilità finanziaria? 
                                                          _ _ _

                                                L'INTERVENTO

di Massimo Agostinis (in foto), consulente finanziario di Milano

Riteniamo si stia consolidando ormai la consapevolezza che gli investimenti che offrono garanzia del capitale non abbiano più rendimenti in linea con le aspettative.

Oltre a trovarci in un mondo di tassi bassi, eliminando una parte del rischio, ne risente inevitabilmente anche il rendimento.

Ogni investitore ha la sua peculiare situazione e con una buona misurazione dell’avversione al rischio e orizzonte temporale attraverso il questionario Mifid si ottiene una giusta rappresentazione della predisposizione a testare i mercati finanziari, abbandonando il “turismo del tasso” ovvero la ricerca spasmodica di strumenti a breve come conti deposito, pronti/termine etc.

In questo momento (di attesa del tapering) preferiamo un asset allocation ben diversificata di sicav e fondi income based flessibili con duration contenuta e un attento controllo della volatilità; non riteniamo invece che esistano solution di singoli prodotti che potrebbero presentare rischi di illiquidità.

 

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.