Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Business & Community

In quali regioni i cf sono più concentrati e dove c'è maggior possibilità di crescita

I dati, relativi ai cf abilitati all'offerta fuori sede, sono tratti dall'Albo nazionale e sono stati ufficializzati all'interno della Relazione Annuale dell'Ocf. Sicilia, Campania, Lazio e Trentino-Alto Adige sono tra le regioni più sottopesate.

Ecco l'età media dei consulenti finanziari delle principali reti italiane

I cf attivi nei primi sette network attivi in Italia avevano, a fine 2017, un'età media di 50 anni. Il dato risulta dalla Relazione Annuale 2017 dell'Ocf, dove gli intermediari sono però riportati in forma anonima. Qui di seguito l'età per ciascuna società

Risparmio amministrato, ecco quanto pesa per ciascuna delle grandi reti di consulenza finanziaria

La quota media nei portafogli dei principali network di cf risulta pari al 23% delle masse, secondo i dati 2017 di Assoreti

Relazione annuale Ocf, come vigilanza a due livelli e nuove norme stanno cambiando il mestiere di cf

Il numero degli iscritti all’albo a fine 2017 era prossimo a 56mila (+1,4% a/a) e le domande di iscrizione alla prova sono state oltre 5600, con un numero di candidati idonei pari a quasi 2200

Relazione Ocf, tutte le immagini da Montecitorio

Una gallery con tutti i protagonisti presenti alla lettura del consuntivo annuale dell'Organismo di stesura e controllo dell'Albo dei consulenti finanziari.

Deutsche Bank Financial Advisors al via il 1° luglio. Focus sulla clientela imprenditoriale

La nuova rete di consulenza e private banking del gruppo Deutsche Bank, affidata a Silvio Ruggiu (in foto), assorbe la trentennale storia di Finanza & Futuro (1.282 cf ad aprile, con 14,5 miliardi di patrimonio in gestione)

Ecco quanto contano i fondi per la raccolta delle principali reti di consulenza

Secondo i dati 2017 di Assoreti, analizzati da A.T. Kearney, solo quattro reti di consulenza finanziaria investono oltre la metà dei propria asset sui fondi. Banca Generali e Fideuram in fondo alla classifica.

La Consob sanziona tre ex consulenti finanziari di Widiba

Questo mese l’Autorità di vigilanza ha pubblicato due delibere che riassumono i casi di alcuni professionisti della rete di Mps: due sono stati radiati, mentre il terzo è stato sospeso per quattro mesi.

Le idee su professione e investimenti espresse da 70 pb e cf spagnoli riuniti da Citywire España

Le oltre 70 eccellenze spagnole del private banking e della consulenza finanziaria raccolte a Valencia hanno preso la parola in un panel dedicato. Con loro, Sila Piñeiro e Diego Fernández, responsabili investimenti per Credit Suisse e A&G

Architettura aperta? Le prime 12 reti affidano a terzi il 27% della raccolta totale. La classifica

I risultati delle singole reti di distribuzione (sul totale di 382 miliardi di euro di stock ovvero raccolta totale a fine 2017) risultano da un'elaborazione di Banca Widiba su dati Assoreti

Citywire TV
Play Citywire Milan 2018, come gestire l'asset allocation in portafogli multimanager

Citywire Milan 2018, come gestire l'asset allocation in portafogli multimanager

Il team di senior fund selector di Anima, composto da Claudio Casadei, Francesco Moreschi, Nevio Pinna e Stefania Taschini, ha animato il panel di analisi professionale co-moderato da Pietro Cecere (Citywire) e Davide Montaldo (Banca del Piemonte).

Play Citywire Vox Pop: Italia fuori o dentro l’euro, il pensiero dei consulenti

Citywire Vox Pop: Italia fuori o dentro l’euro, il pensiero dei consulenti

Secondo un recente sondaggio Ipsos, il 49% degli italiani è favorevole a rimanere nell’eurozona mentre il 29% vorrebbe uscire dall’euro. Cosa ne pensano i consulenti finanziari?

Play Citywire Vox Pop: lo spread non spaventa i consulenti

Citywire Vox Pop: lo spread non spaventa i consulenti

Come stanno vivendo i consulenti questo periodo di instabilità politica? Quali effetti sui portafogli dei clienti? Lo abbiamo chiesto ad alcuni consulenti inoccasione dell' Efpa Italia Meeting 2018.

Play Deroma (Efpa Italia): ecco le linee programmatiche del mio quadriennio

Deroma (Efpa Italia): ecco le linee programmatiche del mio quadriennio

Il neo-presidente (da 15 giorni) di Efpa Italia descrive i traguardi del proprio mandato, sottolineando la relazione Anasf-Efpa e spiegando perché è stata ritirata la certificazione Eia dei bancari