Pillole di finanza – La Yellen è pronta a ridurre il bilancio - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Pillole di finanza – La Yellen è pronta a ridurre il bilancio

A partire da ottobre la Banca centrale americana non riacquisterà i titoli in scadenza, iniziando quindi a ridurre il suo bilancio che dal 2008 al 2014 si è quintuplicato. Tassi stabili ma le probabilità di un rialzo nell’ultima riunione dell’anno, il 13 dicembre, salgono al 64%.

Settimana positiva per quasi tutti i principali indici mondiali, molto bene Tokyo e Milano che supera i 22.500 punti.

A poche settimane dal congresso del partito Comunista, Standard & Poor ha declassato il debito cinese da AA- a A+ ma questo, per ora, non ha portato nessuna conseguenza sui mercati finanziari, resilienti anche alle continue dispute tra Kim e Donald.

Il prezzo del petrolio torna sopra ai 50 dollari al barile, stabile il dollaro a 1,1957 sull’euro, poco mosso lo spread Btp-Bund a 171,6. Il Vix infine torna a ridosso dei minimi di sempre 9,59. Mi piace sottolineare come lo S&P500 nel corso dell’anno non abbia avuto nessuna escursione giornaliera superiore al 2% e questo non accadeva da molti anni.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.