Molesini (Fideuram Ispb): puntiamo a 1.400 ingressi e a diventare il secondo operatore dell'Eurozona - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Molesini (Fideuram Ispb): puntiamo a 1.400 ingressi e a diventare il secondo operatore dell'Eurozona

Molesini (Fideuram Ispb): puntiamo a 1.400 ingressi e a diventare il secondo operatore dell'Eurozona

Con 214,2 miliardi di euro di masse amministrate e quasi 6.000 professionisti tra consulenti finanziari e private banker, Fideuram Ispb punta a diventare la seconda società di advisory finanziaria dell'Eurozona.

L'amministratore delegato Paolo Molesini (in foto) ha infatti spiegato a Il Sole 24 Ore che la fusione tra le reti Fideuram e Intesa Sanpaolo PB (voluta dal numero uno della capogruppo Intesa, Carlo Messina) si è rivelata vincente, con un aumento dell'utile da 540 a 900 milioni nell'ultimo triennio.

Per questo, nell'avviato processo di segmentazione e formazione della rete vendita, si punta ora "all'assunzione di 1.400 nuove persone, solo in parte destinate a colmare il turnover".

Il secondo percorso di crescita riguarderà invece l'estero, con un rafforzamento degli avamposti in Svizzera e Cina.

Nella confederazione elvetica, dove gli italiani sono stimati detenere circa 100 miliardi di euro, si punta a generare il 10% dei 54 miliardi di nuova raccolta complessiva del gruppo. 

La crescita procederà per linee interne, partendo dall'acquisita Morval (che incorporerà Isp Pb Suisse), per "tutt'al più reclutare team di banker di altre realtà, approfittando delle prossime fasi di consolidamento, intercettando gli enormi capitali dei nuovi ricchi del mondo, in primis sudamericani".

Dall'altro lato lo sviluppo in Cina, dove il gruppo ha creato una start up e ora punta alla creazione di un'alleanza con un operatore locale.

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.