Leidman (AAA, Schroders): Per l'High Yield europeo, titoli finanziari, liquidità e Uk. Poca Italia - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Leidman (AAA, Schroders): Per l'High Yield europeo, titoli finanziari, liquidità e Uk. Poca Italia

Leidman (AAA, Schroders): Per l'High Yield europeo, titoli finanziari, liquidità e Uk. Poca Italia

L’inflazione, Trump, la Nord Corea, le riforme fiscali, la Cina, le Banche centrali e la Catalogna sono i sette rischi sistemici che Konstantin Leidman, gestore (rating AAA Citywire) di Schroders specializzato in High Yield europeo, ha posto negli ultimi mesi alla base del suo processo di selezione titoli per il fondo Schroder ISF Euro High Yield A Acc (1,2 miliardi di euro di Aum).

Con questo retroterra, come ha spiegato a Citywire il gestore incontrato in occasione della Convention annuale di Schroders, si procede nell’analisi dei mercati, bilanciando valutazioni a lungo termine (20 anni) con istanze di obbligazionario high yield globale maturate negli ultimi mesi, come Tesla, Soft Bank o Netflix.

Royal Bank of Scotland (+1,76%), Bank of Ireland (+1,64%), Virgin Media (+1,58%), Groupama Holding SA (+1,54%) e Uniqa Insurance (+1,46%) sono le prime posizioni sovrappesate dal fondo che, rispetto ai competitor, crede meno nei titoli industriali (53% contro il 76% del benchmark, il Merrill Lynch Euro High Yield Constrained Index), a vantaggio delle opportunità finanziarie (22% contro il 12%) e della liquidità (8% contro lo 0%).

In termini di Paesi, Konstantin Leidman ha scelto di concentrare il rischio sul mercato britannico (21% vs 8% di categoria) e statunitense (13% vs 10%) e di sottopesare i primi due Paesi su cui si focalizza il benchmark: Italia (9% vs 18%) e Francia (7% vs 13%).

“Non sono negativo sulle prospettive dei titoli italiani, come potevo essere qualche anno fa” ha precisato il gestore. “Semplicemente credo che in questo momento i titoli italiani abbiamo già espresso il proprio valore e non possano aggiungere molto alla performance del fondo”.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

Gestori

Konstantin Leidman
Konstantin Leidman
22/92 di High Yield Globale (Performance su un periodo di 1 anno) Ritorno medio: 2,42%
Citywire Italia on Twitter