L'angolo del consulente - Reazioni post-elettorali - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

L'angolo del consulente - Reazioni post-elettorali

L'angolo del consulente - Reazioni post-elettorali

La situazione di incertezza politica in cui si trova il nostro paese dopo le elezioni di marzo dall’esito non decisivo, ha messo in ansia molti investitori, dubbiosi sul futuro che ci aspetta.

La view comune espressa dai miei clienti è che i propositi elettorali dei partiti populisti provocherebbero – se venissero mantenuti – un deficit di bilancio di dimensioni destabilizzanti, per non parlare di una ventilata abolizione della legge Fornero o peggio ancora della messa in discussione dei rapporti con l’Europa.

L’Italia da sola non sarebbe certo in grado di gestire relazioni economiche e diplomatiche con il resto del mondo, una volta privata del supporto delle istituzioni europee e della moneta unica.

A queste preoccupazioni si aggiunge la sfiducia nella nuova classe politica dovuta a totale mancanza di esperienza e cultura polico-economica.

L’effetto di tutto ciò è un forte aumento da parte dei clienti della richiesta di prodotti assicurativi a capitale garantito, e possibilmente non emessi da brand italiani, dal mio osservatorio vedo infatti una vera e propria fuga da tutto ciò che ha come sottostante titoli di stato del nostro paese, per paura che un eccesso di indebitamento e l’aumento dello spead provochino una impossibilità di pagare cedole o peggio rimborsare il capitale a scadenza.

La mia speranza è che una volta formato un governo prevalga il buon senso e soprattutto il realismo, cioè che vengano rivisti i programmi insostenibili, ammorbidendo quanto proclamato a fini elettorali. In fin dei conti quando mai in Italia i politici hanno mantenuto le promesse? Speriamo non comincino proprio adesso…

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.
Cover Stars

Baldassarri (F&F), consulenza di famiglia: perché lo studio associato è il futuro della professione

Baldassarri (F&F), consulenza di famiglia: perché lo studio associato è il futuro della professione

Il mondo della consulenza è in fermento. L’introduzione della persona giuridica per i soggetti abilitati a svolgere l’attività di consulenza fuori sede rappresenta uno degli snodi principali per i consulenti. Ne abbiamo parlato con Anna Baldassarri.

Continua a leggere
Citywire Italia on Twitter