L'angolo del consulente - Piccola è meglio... - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

L'angolo del consulente - Piccola è meglio...

1 Comment
L'angolo del consulente - Piccola è meglio...

Lo confesso: sono una fan delle small cap! Quando il profilo di rischio del cliente me lo consente questa asset class non manca mai. Contrariamente a quanto si pensa non sempre le blue chips sono meno volatili rispetto alle società a bassa capitalizzazione, vi faccio un esempio secondo me abbastanza sorprendente.

Ho paragonato l’indice small Europa (MSCI Europe Small Cap) con l’Eurostoxx 50, corazzata rappresentativa dei 50 titoli a maggiore capitalizzazione, nel periodo 2014-2018. In questo periodo la volatilità delle small cap è stata 9,663 contro 10,694 delle blue chips, Sharpe -0,001 per le grandi, + 0,163 per le piccole e, dulcis in fundo, il rendimento periodale è stato di – 0,937% per l’Eurostoxx 50 contro un fantastico + 12,163% dell’indice small cap.

Tutto qui? No : nel 2018 durante la correzione di febbraio le piccole capitalizzazioni hanno perso molto meno (-1,819) contro un ben più tosto -4,170% delle blue chips.

Ci vogliamo aggiungere -  e forse questa è la causa dell’overperformance di breve – che questo segmento è molto meno rivolto all’export delle componenti dell’Eurostoxx 50, grosse multinazionali, e quindi meno danneggiato dalla politica autarchica e xenofoba di Trump, che con dazi sulle importazioni creerà molti danni alle società a vocazione internazionale.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.