L'angolo del consulente – Pagelle 2016, bocciati i fondi alternativi - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

L'angolo del consulente – Pagelle 2016, bocciati i fondi alternativi

L'angolo del consulente – Pagelle 2016, bocciati i fondi alternativi

Sto facendo i conti di fine anno sull’andamento delle posizioni dei clienti e mi viene spontaneo stupirmi in positivo, ma anche in negativo, per dei risultati veramente inattesi.

Le maggiori soddisfazioni i miei clienti le hanno sicuramente avute dai fondi America Latina, Brasile e oro. Qui le performances sono veramente stellari, si attestano attorno al 50%. Trionfali anche i pac su questi fondi, ma anche sugli Emergenti in generale.

Molto bene anche gli azionari e gli obbligazionari sempre dei paesi Emergenti, questi ultimi sia in valuta forte che in local currency, con un gran colpo di coda a fine anno degli storici Templeton che ci hanno fatto soffrire per quasi due anni.

Bene gli azionari internazionali purché a cambio aperto sul dollaro, che ha aggiunto un bel 4,5% alla versione a cambio protetto e possibilmente value, nettamente migliore dello stile growth nel 2016.

Fin qui tutto bene, ma… ho avuto anche delle pessime sorprese: la componente che avevo introdotto nei portafogli a scopo difensivo è stata un vero disastro! Come si fa a spiegare ai clienti che i fondi alternativi, di cui avevamo tanto lodato la possibilità di produrre risultati in qualsiasi contesto e il ruolo quindi fondamentale di stabilizzatori di portafoglio, sono riusciti a perdere talvolta a due cifre?

Tra tutti quelli che ho usato – purtroppo tanti – solo Seb Asset Allocation con il suo +5,3% mi ha dato soddisfazione, ma gli altri: un orrore!

Partendo da quello che mi ha fatta più arrabbiare abbiamo BSF European Difersified Equity Absolute Return Fund che in classe E ha perso il 12,2%, a seguire malissimo i JPMorgan Global Macro che dopo un ottimo 2015 hanno perso circa il 5% l’anno successivo e Schroders European Alpha Absolute Return – che era stato addirittura chiuso per capacity grazie ai risultati – ha perso quasi l’1,5%. So che adesso ha riaperto, perché grazie alle prese di beneficio si è scesi ben sotto il tetto.

In particolare mi ha colpita il crollo che hanno avuto i fondi JPMorgan nel corso dell’estate, arrivando ad un minimo di oltre -8%, per poi recuperare un po’ nell’ultimo mese. Uniformemente pessimo invece l’andamento di BSF, Rovelli però gli dà fiducia e lo mantiene nel portafoglio consigliato come fondo decorrelato, e io do fiducia a Rovelli, forse però se fossi in pari lo venderei…

Non so che lezione si possa trarre dall’esperienza dell’anno scorso, veramente difficile e stressante per tutti noi, anche se a parte la discesa abissale di febbraio, direi che molte minacce temute non si sono poi concretizzate, insomma è stato un anno che “più che mordere ha abbaiato”, però ci ha veramente tenuti sulla corda.

Adesso? Sembrerebbe un anno da risk-on, cioè in cui favorire gli asset rischiosi, ma l’esperienza insegna che non bisogna mai lasciarsi tentare troppo, e forse lasciare in portafogli anche gli alternativi, e diversificare comunque molto è una regola da non dimenticare.


Anna Baldassarri è European Financial Advisor.

Nota di redazione: In merito ai suoi articoli, la Dott.ssa Baldassarri ci prega di precisare che risponderà solo a domande scritte negli appositi spazi del sito e non a telefonate, messaggi o email.

Le analisi qui pubblicate sono rivolte esclusivamente a investitori istituzionali e operatori qualificati, così come definiti nell'art. 31 del Regolamento Consob n° 11.522 del 1° luglio 1998 e successive modifiche ed integrazioni.

Il commento qui pubblicato non implica responsabilità alcuna per i soggetti coinvolti e per Citywire Financial Publishers Ltd., che non svolge alcuna attività di trading e pubblica tali indicazioni a scopo puramente informativo. In tal senso, si prega di fare riferimento alle condizioni e ai termini di utilizzo del sito.

Vuoi scrivere per noi?

Citywire.it vuole essere un luogo di scambio e condivisione per i professionisti del risparmio gestito. Per questo, vogliamo dare la possibilità ai consulenti e ai promotori di collaborare con il nostro sito con idee e contributi brillanti, espressi con un tocco personale e originale.

Per proporre un blog su citywire.it scrivi a redazione@citywire.it

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.
Eventi
  • Venezia in cartolina: le foto di Citywire Italia 2017

    Venezia in cartolina: le foto di Citywire Italia 2017

  • Citywire Italia 2016

    Citywire Italia 2016

  • Citywire Italia 2016

    Citywire Italia 2016

  • Citywire Consulenza Evoluta 2016

    Citywire Consulenza Evoluta 2016

  • Citywire Consulenza Evoluta 2016

    Citywire Consulenza Evoluta 2016

  • Citywire Milano 2016

    Citywire Milano 2016

  • Citywire Milano 2016

    Citywire Milano 2016

  • Post-Brexit: come la pensano i wealth manager scozzesi

    Post-Brexit: come la pensano i wealth manager scozzesi

  • Tutte le foto del convegno scozzese di Citywire dedicato al wealth

    Tutte le foto del convegno scozzese di Citywire dedicato al wealth

  • Venezia in cartolina: le (altre) foto di Citywire Italia 2017

    Venezia in cartolina: le (altre) foto di Citywire Italia 2017

  • Il palco ai Fund Selector: best practices nella selezione di fondi e gestori

    Il palco ai Fund Selector: best practices nella selezione di fondi e gestori

  • Financial Times incorona Banca Generali “Best Private Bank” in Italia

    Financial Times incorona Banca Generali “Best Private Bank” in Italia

  • Fee Only 2016, tra tecnologie emergenti e futurizzazione

    Fee Only 2016, tra tecnologie emergenti e futurizzazione

  • Fee Only 2016, i cambi epocali che guidano i mercati

    Fee Only 2016, i cambi epocali che guidano i mercati

  • Potter e Jensen, la Fed sbarca all’ITForum di Rimini

    Potter e Jensen, la Fed sbarca all’ITForum di Rimini

  • Consultique & Friends dopo Milano e Treviso si sposta al sud

    Consultique & Friends dopo Milano e Treviso si sposta al sud

  • Citywire al sesto forum nazionale Ascosim

    Citywire al sesto forum nazionale Ascosim

  • Salone del Risparmio, i 7 percorsi tematici del 2016

    Salone del Risparmio, i 7 percorsi tematici del 2016