L'angolo del consulente - Azionario Italia: cosa fare? - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

L'angolo del consulente - Azionario Italia: cosa fare?

L'angolo del consulente - Azionario Italia: cosa fare?

Il nostro MIB è stato fino a pochi giorni fa una tra le migliori  piazze  azionarie al mondo, salvo mangiarsi tutto il rendimento da inizio anno in poche sedute. In questo contesto, cosa fare?

Chiunque abbia investito in questo mercato negli ultimi anni può essere soddisfatto dei rendimenti e portare a casa i guadagni, magari attivando un bel piano di accumulo per sfruttare la volatilità che inevitabilmente ci accompagnerà nei prossimi mesi.

Un’altra valida alternativa è l’investimento in certificati, penso a quelli con barriera protettiva fino al 30%, molto diffusi adesso, che offrono una protezione contro ribassi di quella entità, di fronte al pagamento di cedole lussuose.

Da preferire a mio avviso la tipologia che non tiene conto di cali di importo maggiore, a condizione che vengano rispettate le condizioni a scadenza.

In ogni caso, se abbiamo fiducia nella luce in fondo al tunnel, continuare a d investire nel nostro paese si può fare, adottando però le precauzioni di cui vi parlavo: versamenti programmati nel tempo e/o garanzia almeno parziale contro la volatilità .

Diverso il discorso dei PIR, che hanno l’obbligo di permanenza di almeno 5 anni per poter usufruire del “tax free” , qui non vedo alternative alla permanenza, magari sfruttando i ribassi per acquisti mirati nell’ambito del budget massimo consentito.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.