La truffa delle piattaforme online, un finto cf ruba due milioni di euro. Ecco come ha fatto - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

La truffa delle piattaforme online, un finto cf ruba due milioni di euro. Ecco come ha fatto

La truffa delle piattaforme online, un finto cf ruba due milioni di euro. Ecco come ha fatto

Truffa, appropriazione indebita, falso e altri reati finanziari sono le accuse rivolte a un broker 39enne, finto consulente finanziario, da sei clienti truffati.

In Molise, la regione italiana con più alta penetrazione di consulenti finanziari (veri), il trader avrebbe fatto investire centinaia di migliaia di euro gestendo i profili online degli assistiti e spostando le masse su società di intermediazione immobiliare di comodo, rassicurando gli investitori con finti report.

Il giovane, non iscritto all'abo dei consulenti finanziari, avrebbe dirottato dal 2012 circa due milioni di euro, chiedendo di investire su diverse società: la First Atlantic Investment Ltd, la Interactive Brokers UK, la Afx Capital Markets con sede a Londra. 

Secondo l'accusa, invece, i capitali finivano in una società di intermediazione immobiliare cipriota, probabilmente la Krehante Ltd di cui il trader è direttore.

"Dopo aver fatto aprire ai propri clienti conti su note piattaforme di intermediazione finanziaria online", si legge nell’esposto, l'accusato "teneva per sé le credenziali di accesso a quegli account, cambiando le mail di registrazione e rimanendo il solo a poter monitorare l’andamento delle somme". Poi, comunicava "alle piattaforme online utilizzate indirizzi mail con denominazione molto simile alle generalità degli investitori, tanto da indurre loro e i gestori delle piattaforme a non sospettare dell’operato del sedicente consulente finanziario".

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.