La Consob non va in vacanza: radiati due cf di Fideuram Ispb e Finanza & Futuro - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

La Consob non va in vacanza: radiati due cf di Fideuram Ispb e Finanza & Futuro

La Consob non va in vacanza: radiati due cf di Fideuram Ispb e Finanza & Futuro

È tempo di radiazioni estive per la Consob. L’Autorità di vigilanza ha pubblicato i provvedimenti che ha preso nei confronti di due consulenti finanziari, entrambi, per l’appunto, allontantati dall’Albo dei professionisti.

Si tratta di Vincenzo Torchia e Domenichino Romei, rispettivamente iscritto all’Albo dal 1994 e dal 1992.

Torchia, che era stato sospeso a febbraio di quest’anno, è stato segnalato da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking dopo che la banca aveva riscontrato alcune irregolarità commesse dal consulente e, di conseguenza, risolto per giusta causa il contratto di agenzia che li legava professionalmente.

Secondo quanto risulta alla Consob, Torchia avrebbe “acquisito le disponibilità dei clienti indicati; omesso di trasmettere all'Intermediario ordini di versamento impartiti dai clienti; consegnato false rendicontazioni ai clienti” e “accettato mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle prescritte dalla legge”.

Non sono molto distanti le accuse nei confronti di Romei. Secondo l’authority, il consulente, che all’epoca delle violazioni operava per Finanza & Futuro, avrebbe “distratto somme di pertinenza della clientela; fornito alla clientela false informazioni in merito all'utilizzo degli assegni circolari intestati alla società prodotto ed alla qualificazione delle somme derivanti dalla liquidazione delle quote di un fondo” e “falsificato la firma della clientela sulla modulistica, al fine di porre in essere l'operatività descritta”. 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.