La Banca Mondiale emette una nuova obbligazione in dollari - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

La Banca Mondiale emette una nuova obbligazione in dollari

La Banca Mondiale emette una nuova obbligazione in dollari

La Banca Mondiale ha annunciato oggi l’emissione di una nuova Obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile Steepener della durata di dieci anni, denominata in Dollari Statunitensi.

I proventi dell’obbligazione saranno utilizzati per attività di sviluppo in linea con gli obiettivi della Banca Mondiale, diretti ad eliminare la povertà e promuovere una prosperità condivisa.

Da oggi, 21 Maggio 2018, le obbligazioni saranno quotate sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT), di Borsa Italiana, dove saranno negoziate su base continuativa grazie alla liquidità fornita da BNP Paribas in qualità di market maker. La soglia minima di investimento è di 2.000 USD.

Le Obbligazioni corrispondono una cedola lorda fissa pari al 4,00% per il primo anno. Dal secondo anno e fino alla scadenza, le obbligazioni corrispondono cedole annuali variabili pari a 7 volte la differenza tra il tasso Swap USD a 10 anni e il tasso swap USD a 2 anni, con un valore massimo del 6,00%. A scadenza (18 Maggio 2028) la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale investito in Dollari Statunitensi in aggiunta alla relativa cedola di competenza.

Denis Beltramini: “Nella fase attuale di mercato, in cui la differenza fra i tassi americani a lungo e breve termine è ai minimi degli ultimi 11 anni, le Obbligazioni Steepener consentono di beneficiare da un aumento dei tassi a lungo termine maggiore rispetto a quello dei tassi a breve termine.”

 Fonte: Bloomberg

La Banca Mondiale raccoglie fondi sul mercato internazionale dei capitali per supportare il finanziamento di progetti di sviluppo sostenibile nei paesi membri beneficiari. Questi progetti sono volti a ridurre la povertà e a stimolare una crescita equa e condivisa in numerosi settori, tra cui istruzione, sanità, agricoltura, sicurezza alimentare e infrastrutture essenziali. Le Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile della Banca Mondiale offrono agli investitori l’opportunità di supportare i paesi membri nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo.

Per queste obbligazioni, la Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas, in qualità di Dealer e Liquidity Provider.

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.