Il punto dei professionisti - Investimenti graduali sull'azionario, attraverso i Pac - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Il punto dei professionisti - Investimenti graduali sull'azionario, attraverso i Pac

Il punto dei professionisti - Investimenti graduali sull'azionario, attraverso i Pac

Mario Onofrio (in foto) di Fideuram Ispb a Napoli spiega come gli eventi extrafinanziari influenzeranno il lavoro di private banker e consulenti finanziari nei prossimi dei mesi del 2017

---

In questa stagione le problematiche sono di natura politica: ci sono state le elezioni in Francia, a settembre in Germania e forse in Italia saranno anticipate. Nella zona euro, il vento dell euroscetticismo può creare una volatilità abbastanza forte che non si era verificata finora, anche a seguito del risultato francese. Anche negli Usa le aspettative politiche legate alle decisioni di Trump hanno provocato un rialzo di lungo termine dei mercati azionari ma bisogna vedere se riuscirà ad approvare la riduzione delle tasse per le imprese, le famiglie, le persone fisiche.

Questo determinerebbe un rialzo di mercati azionari per una ripresa economica duratura. Io affronterei questa fase di breve rialzi ma che sul medio lungo termine può vedere realizzarsi delle correzioni al ribasso più o meno forti pertanto farei investimenti graduali sul mercato azionario, con l’utilizzo del metodo Pac (Piano di Accumulo Capitale).

Quello che condizionerà il nostro lavoro è comunque il passaggio generazionale, la trasmissione finanziaria da genitori a figli, la clientela incomincia ad essere sensibile a questo argomento, di conseguenza il consulente affronta il passaggio personale di trasformazione professionale da consulente finanziario a consulente patrimoniale.

---

L'articolo è tratto dal nostro periodico dedicato al private banking. Per leggere il magazine in versione integrale, clicca questo link:

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.