I Pir fanno diventare lo Star il miglior listino al mondo nel 2017 - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

I Pir fanno diventare lo Star il miglior listino al mondo nel 2017

1 Comment
I Pir fanno diventare lo Star il miglior listino al mondo nel 2017

Il listino del segmento Star di Piazza Affari ha realizzato da inizio anno la miglior performance tra gli indici delle Borse di tutto il mondo, con una valorizzazione del 22%.

A spingere il comparto delle aziende con altri requisiti di governance e trasparenza il successo commerciale dei Piani individuali di Risparmio che, come noto, devono investire almeno il 70% del proprio portafoglio in strumenti finanziari emessi o stipulati con imprese residenti in Italia o Ue e, di questo 70%, il 30% in aziende non inserite nel principale indice Ftse Mib.

Tolte quindi le grandi società comprese nel più importante listino di Piazza Affari, gli investimenti si sono concentrati sugli altri nomi maggiormente conosciuti, compresi appunto nel segmento Star.

Risulta infatti più trascurato il segmento Aim, poichè i titoli a medio-bassa capitalizzazione tipici delle piccole e medie imprese italiane sono poco analizzati dai gestori.

Nel nostro Paese oltre la metà delle quotate con capitazzazione inferiore ai 500 milioni di euro non risulta seguita da alcun broker.  

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.