Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

I 9 motivi principali per cui un cliente cambia consulente finanziario

Li ha raccolti in una ricerca condotta sul mercato statunitense Qualtrics, una società specializzata in customer experience management. La fiducia nel cf la qualità più ricercata dai clienti.

Il motivo principale per cui un risparmiatore lascia il proprio consulente finanziario per sceglierne un altro sono le “commissioni alte”.  È quanto ha concluso Qualtrics, una società specializzata in customer experience management, in una ricerca condotta sul mercato statunitense.

Il 14% dei clienti che hanno risposto al sondaggio hanno quindi cambiato consulente finanziario negli ultimi dieci anni per questioni puramente finanziarie, mentre il 10% di loro confessa di aver cambiato advisor a causa di uno “scarso servizio al cliente”. La stessa percentuale di investitori dichiara di aver cambiato indirizzo del cf perché quest’ultimo non gli dedicava attenzione.

La fiducia nel cf, invece, è la qualità più ricercata nel momento in cui un cliente deve affidare i suoi risparmi a un professionista (47%), mentre le commissioni basse, in questo caso, sono solo il quinto criterio in ordine di popolarità per la scelta di un cf (21%).

Ma quali sono allora le altre ragioni per cui un cliente decide di “cambiare squadra”? Abbiamo raccolto le risposte dei clienti a Qualtrics nella gallery che segue.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

Il motivo principale per cui un risparmiatore lascia il proprio consulente finanziario per sceglierne un altro sono le “commissioni alte”.  È quanto ha concluso Qualtrics, una società specializzata in customer experience management, in una ricerca condotta sul mercato statunitense.

Il 14% dei clienti che hanno risposto al sondaggio hanno quindi cambiato consulente finanziario negli ultimi dieci anni per questioni puramente finanziarie, mentre il 10% di loro confessa di aver cambiato advisor a causa di uno “scarso servizio al cliente”. La stessa percentuale di investitori dichiara di aver cambiato indirizzo del cf perché quest’ultimo non gli dedicava attenzione.

La fiducia nel cf, invece, è la qualità più ricercata nel momento in cui un cliente deve affidare i suoi risparmi a un professionista (47%), mentre le commissioni basse, in questo caso, sono solo il quinto criterio in ordine di popolarità per la scelta di un cf (21%).

Ma quali sono allora le altre ragioni per cui un cliente decide di “cambiare squadra”? Abbiamo raccolto le risposte dei clienti a Qualtrics nella gallery che segue.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

1) Commissioni troppo alte (14%)

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

2) Scarso servizio al cliente (10%)

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

3) Scarsa attenzione nei confronti dell’esigenze individuali di ogni cliente (10%)

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

4) Offerta iniziale scaduta (9%)

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

5) Bassi rendimenti degli investimenti (8%)

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

6) Servizi online insufficienti (6%)

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

7) Bassa responsabilità sociale (5%)

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

8) Analisi e ricerca inadeguate (4%)

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

9) Scarsa protezione da truffe (3%)

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.