Fuori orario. Passione per... il golf (quarta puntata) - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Fuori orario. Passione per... il golf (quarta puntata)

Fuori orario. Passione per... il golf (quarta puntata)

 a cura di Patrizio Comi, consulente finanziario di Bergamo

 

La mia attività di manager di rete mi porta ad essere a contatto con tanti colleghi di tutte le reti operanti nel nostro mercato.

Da qui scopro che tanti (ma tanti, e quando dico tanti sono proprio tanti) colleghi si sono avvicinati a questo bellissimo sport. Tutti animati sia dalla passione verso il gioco sia dalla ricerca di nuove relazioni a cui proporre i propri servizi.

Da qui, con il mio area manager Daniele, abbiamo pensato di fondare un’associazione che raccolga tutti i colleghi che giocano a golf.

Nacque PfGolf l’associazione riconosciuta dagli organi federali che raggruppa tutti i consulenti finanziari amanti del gioco del golf: nasce ufficialmente l’Associazione italiana promotori finanziari golfisti.

Da allora, era il 2009, centinaia di giocatori hanno giocato sul nostro circuito, decine di gare effettuate su tutti i migliori campi italiani, ma soprattutto si è instaurato uno spirito associativo unico e raro da trovarsi fra colleghi di diverse realtà.

Essere il campione italiano dei consulenti finanziari golfisti è un titolo che, nel comune pensare, non ha nessun valore. Ma nella nostra realtà, esserlo, è un momento in cui si esprime un valore per cui la professionalità e il gioco sono il minimo comune denominatore per essere il rappresentante sia di questo sport che di questa associazione.

Quanti bei momenti. Se chiudo gli occhi potrei ricordarmeli tutti. Tutti i campioni italiani che si sono succeduti negli anni, tutte le squadre che si sono avvicendate nel tempo.

Potrei ricordare quell’anno, il primo, dove siamo stati invitati a partecipare al Campionato italiano delle associazioni, dove, come dice la parola, tutte le associazioni partecipano per essere l’associazione leader in Italia nel mondo del golf. Decine di associazioni e centinaia di giocatori provenienti da tutta Italia.

Giornalisti, commercialisti, avvocati, notai, piloti, assicuratori, bancari, rotaryani, lions, architetti, ingegneri…. Tutti, c’erano tutti! Ma proprio tutti!

E poi noi, ultimi arrivati, inesperti con tanta voglia di fare bene.

La ricordo come una gara all’insegna dell’emozione e della strategia. Ogni colpo era calcolato. Alla fine PfGolf si aggiudica la seconda posizione.

Un grandissimo successo si penserà…..

In effetti inutile negarlo, ma se si pensa che i primi classificati ci hanno battuti per un solo colpo in meno la rabbia ci rode dentro, e, se vi dico che la prima associazione arrivata è stata quella dei bancari, il fegato di ognuno di noi è uscito dalla sua posizione naturale.

Gli eterni rivali ci battono per un colpo solamente. E se si pensa che in quella gara i colpi tirati sono stati 485, un colpo solo di differenza, alla fine, sembra proprio niente.

Sono stati dodici mesi, quelli successivi a questa gara, di attesa febbrile. La voglia di rivincita molto forte.

L’invito a partecipare al nuova nuova edizione del Campionato arrivò.

Eravamo pronti ad una nuova sfida. Lo scenario sempre quello. Tutti agguerriti. L’unico motto era dare il tutto per tutto per la tua associazione.

La concentrazioneeraè ai massimi. La nostra formazione è al gran completo: 12 giocatori, tutti lottatori, tutti gladiatori.

La sirena segnalava la partenza. La formazione non ha sbagliato un colpo, i green sono nostri. Al giro di boa delle 9 buche, i giornalisti sono davanti a tutti, PfGolf è terza a due colpi dal vertice.

Nel golf si dice che i conti si fanno sempre e solo alla fine. E così sia!!!!

Ordine di classifica finale : 1^ PfGolf con ben 5 colpi di vantaggio sui giornalisti. Crollo dei bancari che finiscono al 5° posto.

Tripudio ed onori alla nostra formazione che in 5 anni ha ottenuto un primo posto, 2 secondi posti, 1 quarto e 1 quinto posto nella classifica generale.

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.