FT: Il risparmio gestito è troppo "maschile, per bianchi e stantio". Donne pagate il 40% in meno - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

FT: Il risparmio gestito è troppo "maschile, per bianchi e stantio". Donne pagate il 40% in meno

FT: Il risparmio gestito è troppo "maschile, per bianchi e stantio". Donne pagate il 40% in meno

Il risparmio gestito è un settore considerato "maschile, bianco e stantio", secondo il britannico Financial Times

Le donne sono pagate il 40% in meno dei colleghi maschi e i bonus delle professioniste attive nell'industria britannica del risparmio gestito sono inferiori del 72%, secondo il quotidiano finanziario della City.

Entro aprile infatti, in base ai nuovi regolamenti britannici, tutte le società con più di 250 dipendenti nel Regno Unito dovranno comunicare il proprio gap salariale tra uomini e donne.

Divari significativi son già emersi in Standard Life Aberdeen, Axa Im, Franklin Templeton e Fidelity International, ma l'industria ha replicato sottolineando la mancanza di donne nei ruoli di vertice 
(per motivi anagrafici, dato il più recente ingresso della componente femminile nel settore) e la maggiore diffusione delle posizioni part-time tra le professioniste.  

Il Governo britannico ha chiesto una svolta a partire dalle società maggiori rivolgendo di recente ad Amundi, Pimco, Vanguard, Goldman Sachs Am, JPMorgan Am e UBS Am.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.