Fineco lancia Plus, il nuovo “robo advisor gestito dal consulente finanziario” - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Fineco lancia Plus, il nuovo “robo advisor gestito dal consulente finanziario”

Fineco lancia Plus, il nuovo “robo advisor gestito dal consulente finanziario”

Il panorama della consulenza finanziaria made in Italy si arricchisce di un nuovo servizio digitale. Si tratta di Plus, la nuova piattaforma globale di Fineco sviluppata sul modello della cyborg advisory.

Tuttavia, come ha spiegato Paolo Di Grazia, vicedirettore generale della banca, Plus non è un vero e proprio robo advisor, ma “un robo advisor gestito dal consulente finanziario”, uno strumento tecnologico al servizio dell’interazione fisica fra cf e clienti.

Plus è ora disponibile ai consulenti finanziari della rete e permette ai cliente della banca di accedere a tutte le asset class offerte da Fineco: non solo fondi e sicav, ma anche azioni, obbligazioni, liquidità ed Etf. 

Per quanto riguarda la commissione, la fee si applica “on top”, cioè in cima alla commissione che varia in base agli asset sui quali il cliente decide di investire, con un limite massimo dell’1%. 

Plus, si legge in una nota, si pone inoltre come strumento di educazione finanziaria avanzata accompagnando il cliente in un percorso di consapevolezza finanziaria che parte dalla fase di analisi dei bisogni e degli obiettivi, passa attraverso un monitoraggio costante e continuo e termina con un reporting personalizzato e multicanale, sfogliabile e di comprensione immediata.

In particolare, l’intero ciclo di vita della consulenza si svolge in modalità digitale: dalla diagnosi, che nel caso di clienti di lunga data potrà andare a ritroso per presentare a quest’ultimi uno scenario d’investimento alternativo, cioè il classico “cosa sarebbe successo se” il cliente avesse ottimizzato il proprio portafoglio, all’attivazione del servizio, al monitoraggio, fino alla reportistica. 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.
Cover Stars

Baldassarri (F&F), consulenza di famiglia: perché lo studio associato è il futuro della professione

Baldassarri (F&F), consulenza di famiglia: perché lo studio associato è il futuro della professione

Il mondo della consulenza è in fermento. L’introduzione della persona giuridica per i soggetti abilitati a svolgere l’attività di consulenza fuori sede rappresenta uno degli snodi principali per i consulenti. Ne abbiamo parlato con Anna Baldassarri.

Continua a leggere
Citywire Italia on Twitter