Di Falco (Ania): ecco perchè le unit linked manterranno lo stesso regime fiscale - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Di Falco (Ania): ecco perchè le unit linked manterranno lo stesso regime fiscale

Di Falco (Ania): ecco perchè le unit linked manterranno lo stesso regime fiscale

La decisione della corte di Cassazione, che ha inteso le polizze Vita di Ramo III come mero prodotto finanziario, è "una mera ordinanza, non una sentenza, che fa riferimento al caso specifico di una polizza commercializzata nel 2006. Un prodotto index-linked, tipologia ormai scomparsa dall’offerta da qualche anno" precisa il responsabile protezione, Vita e Welfare di Ania, Luigi Di Falco, dalle colonne de Il Sole 24 Ore.

"Secondo la corte territoriale sono stati commessi diversi inadempimenti rispetto a norme di trasparenza, consegna della documentazione e comportamento dell’intermediario, un soggetto estero, che hanno portato alla condanna della compagnia, anch’essa estera, peraltro non associata all’Ania" ha proseguito il rappresentante della principale associazione italiana delle compagnie di assicurazione.

In particolare Di Falco ha negato il giudizio secondo cui le polizze Vita sarebbero da considerarsi prodotti assicurativi soltanto se garantiscono la restituzione del capitale: "da sempre le normative italiana ed europea identificano polizze con caratteristiche specifiche come prodotti assicurativi sulla vita, indipendentemente dalla garanzia di restituzione del capitale".

"Le polizze sulla vita sono contraddistinte da garanzie di tipo finanziario o demografico, cioè legate alla vita dell’assicurato, per esempio una prestazione in caso di morte o l’erogazione di una rendita vitalizia" ha aggiunto, specificando che continueranno ad applicarsi "le stesse norme fiscali, anche ai fini della successione".

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.
Cover Stars

Baldassarri (F&F), consulenza di famiglia: perché lo studio associato è il futuro della professione

Baldassarri (F&F), consulenza di famiglia: perché lo studio associato è il futuro della professione

Il mondo della consulenza è in fermento. L’introduzione della persona giuridica per i soggetti abilitati a svolgere l’attività di consulenza fuori sede rappresenta uno degli snodi principali per i consulenti. Ne abbiamo parlato con Anna Baldassarri.

Continua a leggere
Citywire Italia on Twitter