Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Cover Stars

Mario Monzali (CheBanca!), il bello di rischiare

Secondo Mario Monzali, la nostra cover star di questo mese, nel lungo termine la MiFID2 porterà benefici al settore: i consulenti saranno più preparati e i clienti più consapevoli di quello che comprano.

Cesare Lafranconi (Azimut), vi spiego il lato oscuro della MiFID2

Cesare Lafranconi è un nome storico nel settore della consulenza finanziaria. Ha passato gran parte della sua carriera in Azimut, società dove è entrato nel 1991, poco dopo l’arrivo di Pietro Giuliani, attuale Presidente del gruppo.

Paolo Esposito (Banca Patrimoni Sella), ecco il frutto delle nozze con Schroders

Paolo Esposito, responsabile wealth management Centro e Sud Italia di Banca Patrimoni Sella & C., è un private banker che vedere nel suo mestiere una grande artigianalità.

Salvatore Gaziano (SoldiExpert), questo non è un Paese per cf indipendenti

Salvatore Gaziano, prima di essere un consulente indipendente, è un innovatore. Nella sua “vita precedente” è stato un giornalista che ha lavorato per importanti testate finanziarie (che oggi non ci sono più) proprio negli anni del boom dei mercati.

Andrea Questa (Banca Mediolanum): Il valore aggiunto dei servizi private

Secondo il private banker della società di Basiglio la differenza tra consulenza e private banking non si trova solo nella soglia di portafoglio

Monge (Consultinvest): caro ministro...

Consulente per Consultinvest, ha fatto della consapevolezza e dell’educazione finanziaria la sua arma vincente. A luglio Monge ha inviato una lettera ufficiale al ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Ne abbiamo parlato con lui.

Magliano (Banca Consulia): chi sono i consulenti con la C maiuscola

Magliano ha individuato tre concetti che uniscono il far parte di un corpo specializzato al lavoro del consulente. “Tre concetti”, dice, “riservatezza, discrezione ed efficienza. Sono tre voci fondamentali tanto per i corazzieri quanto per i consulenti".

Federico Cenzin (AlpenBank), a Milano per crescere

In copertina sull'ultimo numero di CW Private Banker abbiamo intervistato il banker che guida l'espansione milanese della rete altoatesina. Ecco cosa è emerso.

Vittorio Graceffo (Sofia Gp), il coraggio di cambiare

Classe 1953, Graceffo è nato a Mogadiscio, in Somalia, da padre italiano e madre somala. Graceffo ha iniziato a lavorare nella consulenza dopo una vita da viaggiatore in cui ha lavorato a lungo nelle commodity. Il suo ritratto, cover star di di settembre.

Giorgio Pietanesi (Fideuram Ispb), essere consulente al tempo dei tassi zero

Fare il consulente oggi non è come farlo trent'anni fa. Lui, che gestisce un team di 850 professionisti, ci spiega perché.

Citywire TV
Play Bufi (Anasf): Ocf diventa un'Autorità. Adesso ci aspettiamo maggiore efficienza nella vigilanza

Bufi (Anasf): Ocf diventa un'Autorità. Adesso ci aspettiamo maggiore efficienza nella vigilanza

Maurizio Bufi, presidente della principale associazione nazionale dei consulenti finanziari, Anasf, ha commentato con Citywire la Relazione Annuale 2017 dell'Ocf, in occasione della presentazione ufficiale a Montecitorio

Play Citywire Milan 2018, come gestire l'asset allocation in portafogli multimanager

Citywire Milan 2018, come gestire l'asset allocation in portafogli multimanager

Il team di senior fund selector di Anima, composto da Claudio Casadei, Francesco Moreschi, Nevio Pinna e Stefania Taschini, ha animato il panel di analisi professionale co-moderato da Pietro Cecere (Citywire) e Davide Montaldo (Banca del Piemonte).

Play Citywire Vox Pop: Italia fuori o dentro l’euro, il pensiero dei consulenti

Citywire Vox Pop: Italia fuori o dentro l’euro, il pensiero dei consulenti

Secondo un recente sondaggio Ipsos, il 49% degli italiani è favorevole a rimanere nell’eurozona mentre il 29% vorrebbe uscire dall’euro. Cosa ne pensano i consulenti finanziari?

Play Citywire Vox Pop: lo spread non spaventa i consulenti

Citywire Vox Pop: lo spread non spaventa i consulenti

Come stanno vivendo i consulenti questo periodo di instabilità politica? Quali effetti sui portafogli dei clienti? Lo abbiamo chiesto ad alcuni consulenti inoccasione dell' Efpa Italia Meeting 2018.