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Consulenti, ecco qual è il migliore momento per caricare un contenuto sui 6 maggiori social network

Linkedin al martedì e Facebook alla domenica sono alcune delle indicazioni segnalate dalla società di comunicazione CoSchedule, alla luce della comparazione di 23 studi accademici sul tema

Linkedin

Nonostante Linkedin sia un social network professionale, i momenti migliori per caricare dei contenuti sono prima e dopo l'orario di lavoro

I professionisti lo consultano più spesso la mattina, come se fosse un quotidiano.

  • Giorni della settimana: martedì, mercoledì e giovedì
  • Orari della giornata: dalle 7 alle 8, alle 12 e dalle 17 alle 18
  • Il momento migliore: dalle 17 alle 18 a metà settimana

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Linkedin

Nonostante Linkedin sia un social network professionale, i momenti migliori per caricare dei contenuti sono prima e dopo l'orario di lavoro

I professionisti lo consultano più spesso la mattina, come se fosse un quotidiano.

  • Giorni della settimana: martedì, mercoledì e giovedì
  • Orari della giornata: dalle 7 alle 8, alle 12 e dalle 17 alle 18
  • Il momento migliore: dalle 17 alle 18 a metà settimana

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Twitter

A livello internazionale, dove più che in Italia i professionisti raggiungono il proprio posto di lavoro utilizzando i mezzi pubblici, è proprio il momento del trasferimento quello caratterizzato da maggior utilizzo di Twitter.

Chi punta a una comunicazione B2B dovrà concentrarsi nelle ore lavorative; chi ricerca una interazione B2C avrà più successo nel fine settimana.

Le funzioni Twitter Analytics e Followerwonk possono aiutare a tracciare le abitudini dei nostri follower e migliorare l'efficacia della nostra comunicazione.

  • Giorni della settimana: mercoledì
  • Orari della giornata: alle 12, alle 15 e dalle 17 alle 18
  • Il momento migliore: il picco di attenzione è dalle 17 alle 18 di mercoledì

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Facebook

Il social network più noto al mondo non è una piattaforma per comunicazioni professionali, ma anche un'interazione focalizzata su messaggi più legati alla vita personale può risultare utile a stringere il rapporto.

Facebook è un social network "emotivo", pertanto non bisogna trascurare che le persone - mediamente - sono più felici dal venerdì alla domenica che durante i giorni lavorativi.  

Le funzioni Facebook Analytics e Fanpage Karma possono aiutare a tracciare le abitudini dei nostri follower e migliorare l'efficacia della nostra comunicazione.

  • Giorni della settimana: sabato e domenica. In misura minore giovedì e venerdì.
  • Orari della giornata: alle 9, alle 13 e alle 15
  • Il momento migliore: alle 15 otterrete più visualizzazioni, alle 13 più condivisioni

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Instagram

Social network più giovane dei precedenti non ha ancora sviluppato un'adeguata netiquette (il galateo digitale).

Risulta però importante ricordare che è più apprezzato un contenuto caricato negli orari non lavorativi rispetto a quelli lavorativi.

  • Giorni della settimana: lunedì e giovedì
  • Orari della giornata: alle 2 di notte, dalle 8 alle 9 e alle 17
  • Il momento migliore: dalle 8 alle 9 di lunedì. Curiosamente, pur essendo meno visualizzato, un contenuto caricato alle 21 ottiene più interazioni.

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Pinterest

Se Facebook è parzialmente inadatto alle interazioni professionali, Pinterest lo è del tutto, risultando in assoluto il social network più legato agli hobby e alle passioni personali.

Risulta però importante ricordare che è più apprezzato un contenuto caricato negli orari non lavorativi rispetto a quelli lavorativi.

  • Giorni della settimana: dipende dal settore

          lunedì: sport

          martedì: oggettistica

          mercoledì: citazioni

          giovedì: abbigliamento

          venerdì: immagini gif

          sabato: viaggi

          domenica: cibo        

  • Orari della giornata: alle 2 di notte, alle 9 e alle 14
  • Il momento migliore: nonostante la ripartizioni settoriale dei giorni, il picco assoluto di traffico è tra le 20 e le 23 di domenica.

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Google Plus 

Il fallimento del social network di Google è che il 90% dei profili risultano pressocché inattivi.

La funzione Timing+ può aiutare a capire quando i nostri contatti sono attivi.

 

Giorni della settimana: il mercoledì

Orari della giornata: alle 9 e dalle 11 alle 13

Il momento migliore: il mercoledì mattina, prevedendo un'interazione dopo le 11.

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