Consob, sospesi due cf: un Fineco e un Finanza & Futuro - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Consob, sospesi due cf: un Fineco e un Finanza & Futuro

1 Comment
Consob, sospesi due cf: un Fineco e un Finanza & Futuro

La Consob ha sospeso due consulenti finanziari. Si tratta di due provvedimenti sanzionatori nei confronti di Angelo Orlandi, per un periodo di tre mesi, e Giovanni Locatelli, per due mesi.

Orlandi, che era iscritto all’Albo dal 2009, è stato segnalato all’Autorità di vigilanza da Fineco a marzo dello scorso anno dopo che la banca aveva riscontrato irregolarità nell’esercizio della sua attività

Dall’indagine successiva risulta che il consulente abbia “comunicato agli investitori informazioni non rispondenti al vero e consegnato agli stessi rendiconti non veritieri”, ma, specifica la Consob in “senso attenuativo della gravità oggettiva dell’illecito”, che le violazioni commesse dal consulente erano nei confronti di un limitato numero di clienti.

Giovanni Locatelli era invece iscritto all’Albo dei professionisti dal 2002 ed è stato segnalato all’authority da Finanza & Futuro.

Secondo ciò che è emerso dall’attività di vigilanza della Consob, Locatelli non avrebbe effettuato le necessarie verifiche nei confronti della clientela “ai fini antiriciclaggio”, oltre a non aver osservato “gli obblighi identificativi del cliente”. L’Autorità ha però valutato l’entità della sanzione tenendo conto anche della circostanza che il consulente non ha tratto alcuno specifico vantaggio dalla propria condotta e che ha assunto un atteggiamento collaborativo durante l’attività di indagine. 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.