Consob, consultazioni su investimenti assicurativi e esenzione al prospetto di offerta sotto i 5 mln - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Consob, consultazioni su investimenti assicurativi e esenzione al prospetto di offerta sotto i 5 mln

Consob, consultazioni su investimenti assicurativi e esenzione al prospetto di offerta sotto i 5 mln

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha aperto due pubbliche consultazioni rilevanti per il mondo della consulenza finanziaria.

La prima, della durata di 60 giorni (fino al 27 agosto), riguarda la nuova terminologia da adottare per gli investimenti assicurativi, secondo quanto previsto dalla direttiva europea Idd in merito all'informativa precontrattuale.

Il progetto è di moficare gli articoli 1 e 25-ter del Testo Unico della Finanza, sostituendo la definizione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (ramo III e V), con il nuovo concetto europeo di prodotti di investimento assicurativi o Ipib (Insurance Base Investment Products).

Tale novità consentirebbe di includere anche i prodotti di ramo I della tipologia mista rivalutabile e i prodotti multiramo. La consultazione, della durata di 60 giorni, terminerà il prossimo 27 agosto. 

La seconda consultazione Consob, della durata di 45 giorni (fino al 13 agosto), riguarda la definizione della soglia di esenzione dalla pubblicazione del prospetto informativo (art. 34-ter del Regolamento Emittenti).

L'esenzione avviene oggi, a livello nazionale, per le offerte pubbliche inferiori ai cinque milioni di euro da parte degli emittenti.

 

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.