Consob: consulenti finanziari, nel 2016 meno radiati e più sospesi - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Consob: consulenti finanziari, nel 2016 meno radiati e più sospesi

Consob: consulenti finanziari, nel 2016 meno radiati e più sospesi

Il numero di consulenti finanziari radiati dall’Albo della categoria durante il 2016 è più che dimezzato rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dalla relazione annuale della Consob, in base alla quale sono 38 i professionisti che sono stati depennati dall’Albo, mentre erano 83 i consulenti finanziari radiati nel 2015.

Anche il numero totale dei provvedimenti sanzionatori evidenzia un calo significativo: da 122 nel 2015 sono scesi a 81. Resta invariato invece il numero di sospensioni dall’Albo a tempo determinato (39) da un minimo di un mese a un massimo di quattro mesi.

In due casi, inoltre, sono state applicate sanzioni amministrative, per una somma complessivamente pari a circa 5.600 euro, mentre in altri due casi è stata applicata la sanzione del richiamo scritto.

Sono stati poi adottati 19 provvedimenti di sospensione cautelare dall’esercizio dell’attività: 15 volte per un periodo di 60 giorni e in quattro casi per un periodo di un anno. Anche qui però si registra una diminuzione rispetto al 2015 quando il numero totale di provvedimenti cautelari ammontava a 30.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.