Citywire Top 3 – Brasile, croce e delizia dell’azionario sudamericano - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Citywire Top 3 – Brasile, croce e delizia dell’azionario sudamericano

Citywire Top 3 – Brasile, croce e delizia dell’azionario sudamericano

L’azionario sudamericano ha registrato rendimenti marginalmente positivi a marzo 2017, nonostante abbia sottoperformato sia i mercati emergenti globali sia quelli sviluppati. Questa dinamica è da imputarsi principalmente al calo del Brasile – di gran lunga il maggiore mercato della regione per volumi – legato alle prese di profitto che hanno fatto seguito al prolungato rally dell’indice Bovespa sulla Borsa di San Paolo.

I tre migliori fondi che investono nella regione, tutti con un rendimento superiore al 20% a tre anni, hanno una caratteristica comune: sono sovrappeso proprio sul mercato brasiliano. Un altro trend comune ai fondi top del settore è quello della crescita delle vendite retail, sostenuta dal recupero dei consumi sia di beni primari che discrezionali, con una solida presenza dell’e-commerce, un buon meccanismo di pricing e campagne di marketing efficaci da parte delle blue chip sudamericane.

A livello geografico, oltre al Messico che figura come secondo maggiore mercato nei tre fondi in analisi, spicca il Cile che grazie a un sistema bancario avanzato e aspettative di crescita in continua ascesa si conferma una delle economie più dinamiche della regione.

Nota: La performance è relativa al periodo indicato (da fine mese a fine mese, bid/bid, reddito lordo reinvestito, calcolato in EUR). Alcune delle informazioni contenute in questa tabella sono state prodotte da Citywire Financial Publishers Ltd tramite dati forniti da Lipper, società appartenente al gruppo Reuters.

3. Devan Kaloo

Fondo: Aberdeen Global - Latin American Equity (ISIN: LU0396314238)

Rendimento a tre anni (in EUR) (31/03/2014 - 31/03/2017): 20,1%

Rendimento medio di categoria nello stesso periodo (in EUR): 8,3%

Devan Kaloo gestisce il fondo da 552,1 milioni di dollari Aberdeen Global - Latin American Equity, lanciato a luglio 2010 (dati al 31 marzo 2017). Ben il 60% del comparto è investito in azionario brasiliano. Seguono Messico (22%) e Cile (11%).

La ripartizione settoriale è particolarmente sbilanciata verso il settore finanziario (28,8%) e quello dei beni di consumo primario (23,8%). Il 16% del fondo è investito in due banche brasiliane: Banco Bradesco (8,2%) e Itau Unibanco (8,1%) sono le due maggiori partecipazioni, seguite da Lojas Renner, retailer di massa attivo nel settore dei beni discrezionali nel mercato brasiliano (5%).

2. Rafael Mendoza Grendi

Fondo: Investec GSF Latin American Equity (ISIN: LU0492943104)

Rendimento a tre anni (in EUR) (31/03/2014 - 31/03/2017): 20,2%

Rendimento medio di categoria nello stesso periodo (in EUR): 8,3%

Rafael Mendoza Grendi, fund manager dal rating Citywire A, gestisce il fondo GSF Latin American Equity, lanciato nell’aprile 2010 e che nella classe ad accumulazione in dollari americani ha un Aum di 16,6 milioni di dollari (dati al 31 marzo 2017).

Anche questo gestore è investito per oltre metà del fondo in Brasile (57,4%), oltreché prevalentemente in Messico (20,7%) e Cile (7,5%). L’Argentina al 6,3% è un’esposizione importante considerando che al momento non figura nell’indice di riferimento MSCI EM Latin America NR.

A livello settoriale i titoli finanziari rappresentano la maggiore esposizione con il 23,7%, ciononostante il dato rappresenta un sottopeso del -6,4% rispetto all’indice. Il fondo è in sovrappeso sulle Utilities (11,9%, +5,4% rispetto all’indice) e nel settore immobiliare (4,1%, +2,5% rispetto all’indice).

Interessante anche l’esposizione al settore energetico, pari all’8,3% del fondo la cui maggiore partecipazione è Petrobras al 5% (a pari merito con la banca d’affari Bradespar,in cui il fondo è investito sempre per il 5%). Seguono il Grupo Financiero Banorte (4,9%) e Rumo, società logistica e di trasporto su rotaia (4,6%).

1. Verena Wachnitz

Fondo: T Rowe Latin American Equity (ISIN: LU0347065905)

Rendimento a tre anni (in EUR) (31/03/2014 - 31/03/2017): 24,7%

Rendimento medio di categoria nello stesso periodo (in EUR): 8,3%

Verena Wachnitz, fund manager dal rating Citywire AA in T Rowe dal 2003, gestisce il fondo Latin American Equity dal 2014. Nella classe istituzionale il comparto ha Aum per 6 milioni di dollari (dati al 31 marzo 2017).

“La performance del portafoglio è stata galvanizzata da un mirato stock-picking sul Brasile, che ha compensato l'impatto negativo del sovrappeso del fondo rispetto a questo mercato”, spiega Wachnitz nel commento al fondo. “Stiamo sottopesando il settore dei materiali (-8,8% rispetto all’indice MSCI EM Latin America 10/40) alla luce della nostra convinzione che nel medio-lungo termine i prezzi delle materie prime andranno incontro a difficoltà”.

Il fondo gestito da Verena Wachnitz è in sovrappeso nel settore dei consumi, “dove troviamo aziende di alta qualità ben posizionate per trarre beneficio dall’aumento della ricchezza media e dalla crescita dei consumi nella regione”. Un esempio? Una delle principali esposizioni del fondo è il gigante del retail Walmart de Mexico (Walmex, 4,9% del fondo). “Sulla scia del risultato elettorale degli Stati Uniti, riteniamo che Walmex sia ben posizionato da una prospettiva difensiva anche in considerazione della sua limitata leva operativa”, spiega la fund manager.

Come per il fondo gestito da Kaloo, il podio delle maggiori partecipazioni è occupato dalle brasiliane Itau Unibanco (9,7%), Banco Bradesco (9,3%) e Lojas Renner (6,7%).

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

Gestori

Verena Wachnitz
Verena Wachnitz
3/26 di America Latina (Performance su un periodo di 3 anni) Ritorno medio: 15,12%
Rafael Mendoza Grendi
Rafael Mendoza Grendi
1/26 di America Latina (Performance su un periodo di 3 anni) Ritorno medio: 18,85%
Devan Kaloo
Devan Kaloo
2/26 di America Latina (Performance su un periodo di 3 anni) Ritorno medio: 15,96%