Citywire ratings: cosa sono e qual è il loro valore aggiunto - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Citywire ratings: cosa sono e qual è il loro valore aggiunto

1 Comment
Citywire ratings: cosa sono e qual è il loro valore aggiunto

Citywire misura le performance individuali dei singoli gestori  che gestiscono fondi comuni in tutto il mondo.

Da quando abbiamo lanciato i rating nel 1999, abbiamo monitorato i fund manager, analizzando i loro progressi nel momento in cui gestiscono più strategie, cambiano società, diventano attivi in ​​diversi paesi e così via. 

Ad oggi monitoriamo oltre 16.000 gestori, che gestiscono 26.400 fondi in 42 paesi.  In Italia vengono analizzate le performance di oltre 3.000 gestori che gestiscono oltre 3.600 fondi registrati per la vendita in Italia.

Questa prospettiva unica ci consente di costruire un track record delle loro performance in tutta la loro carriera, che si tratti di equity statunitense o asiatici, bond o sofisticate strategie hedge.  

Perché è importante monitorare il gestore?
Una delle metriche più chiare che mostra il valore di monitorare il gestore è la disparità tra l'età di un fondo e il tempo in cui è gestito da fund manager.  
In media oltre il 50% del track record di un fondo deriva da un altro gestore che si è succeduto al precedente. Di conseguenza, considerare la performance del fondo in modo isolato rispetto al track record del gestore distorcerebbe significativamente l'immagine.
Se un fund manager è stato in sospeso per un lungo periodo di tempo, ma forse ha cambiato azienda - e quindi fondo - in quel periodo, i nostri dati continuano a raccogliere le loro prestazioni complessive su entrambi i fondi.
 
Allo stesso modo, se il gestore ha avuto un periodo difficile in passato, anche questo verrà monitorato, indipendentemente dalla società lavorano ora. Tutti questi dati che raccogliamo ci permettono di individuare gli ‘scheletri nell’armadio’ del gestore.
 
In questo modo forniamo agli investitori la serie più completa di informazioni sulle persone che gestiscono i loro soldi.
 
Cosa facciamo con i dati?

Creiamo classifiche di tutti i 100 settori di investimento, che sono visibili a tutti online gratuitamente. Il nostro sito web contiene schede dettagliate sulle performance storiche dei gestori e le loro partecipazioni. Inoltre, valutiamo anche i singoli portfolio manager.
 
I rating di Citywire

Citywire valuta il singolo gestore dal 2002. Lo facciamo monitorando la loro performance aggiustata per il rischio negli ultimi tre anni, rispetto al mercato che stanno cercando di sovraperformare.
 
Lo facciamo per ogni strategia, in ogni mercato e in ogni paese in cui sono attivi. Non vengono valutati solo sul loro fondo più grande o migliore: chiunque sovraperforma in quel periodo riceve una valutazione.
Ciò equivale a circa un quarto dei gestori che monitoriamo.
 
Di quelli che sovraperformano, il 40% inferiore riceve un rating +, il successivo 30% ha il rating A il 20% successivo riceve un rating AA e al top della classifica viene assegnato il nostro ambito rating AAA.
 
Il rating viene ricalcolato ogni mese per garantire che rifletta accuratamente il lavoro svolto dai gestori per gli investitori negli ultimi tre anni.
Non esiste un processo di revisione qualitativo; solo dati oggettivi.

Nessuno paga Citywire per essere valutato. La nostra metodologia è approvata dagli dalla AKG, una società attuariale indipendente e può essere letta integralmente qui.
 
Come puoi utilizzare questi rating? Puoi usarli come punto di partenza per le tue ricerche.
 
Monitoriamo tutti i gestori?
Siamo interessati solo a gestori attivi. Quindi non troverai alcun ETF o fondi passivi nel nostro database. Non monitoriamo gli hedge fund perché i dati sulle loro prestazioni non sono sufficientemente accessibili e non sono gestiti in un formato regolamentato come gli Ucits o 40 Act.
 
L'importanza dei dati per un professionista degli investimenti non può essere sottovaluta. Sebbene alcuni sostengono che i dati storici non offrono reale valore informativo, offre un contesto di previsione per quello che può accadere oggi. Per questo motivo è uno dei capisaldi di Citywire.
 
Ci auguriamo che il nostro database vi sia utile. Se avete domande, contattateci pure.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.