Citywire Consulenza Evoluta, scoprite le novità del nuovo numero - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Citywire Consulenza Evoluta, scoprite le novità del nuovo numero

Lo sbarco della direttiva MiFID2 ormai è sempre più vicino. Reti e gestori, quando interpellati sull’argomento, si dicono sempre pronti. Ma, la verità è che gli operatori del settore non lo sono affatto. Non lo sono i consulenti (autonomi e non) che non sanno come questa rivoluzione impatterà sulla clientela, non lo sono gli asset manager che non sanno come gestire la trasparenza sui costi imposta dalla normativa.

Quello che è certo è che la MiFID 2 sarà un bene per il mercato e che gli operatori che non sapranno adattarsi finiranno per essere schiacciati.

Gianpiero Magliano, la nostra cover star con un passato da corazziere, ad esempio, non ha dubbi. I consulenti che guardano solo alla redditività del portafoglio non sopravvivranno. I consulenti italiani dovranno sapersi adattare, dovranno cambiare mentalità.
Poi c’è la robo-advisory, croce e delizia di chi si occupa di consulenza finanziaria. Anche su questo è necessario un cambio di rotta: vederla come un nemico da combattere non ha senso. Bisogna saperla utilizzare utilizzare a proprio vantaggio.

Noi di Citywire abbiamo il compito di testimoniare questi cambi di pelle. Su questo numero di Consulenza Evoluta, gli spunti su questi temi sono moltissimi. Li potete trovare non solo nella storia di copertina, ma anche - ad esempio - nell’intervista al nuovo capo della rete di CheBanca!, Duccio Marconi.

 

Clicca qui per leggere l'ultimo numero di Consulenza Evoluta

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.